Dr Commodore
LIVE

No Man’s Sky: dopo l’ultimo update i giocatori PlayStation aumentano del 500%

No Man’s Sky è un gioco dalla storia commerciale davvero particolare. Dopo una partenza non esattamente felice, per non dire ricolma di critiche, in quasi dieci anni di vita il titolo è cambiato al punto da rappresentare un’esperienza totalmente diversa da quella iniziale. Moltissimi aggiornamenti, infatti, hanno contribuito alla sua evoluzione, fino ad arrivare alla recente fase 5.0 del gioco con “Worlds Part I: parliamo di un update gratuito che ha rappresentato un vero e proprio rinnovamento su più livelli, attirando moltissimi utenti.

I numeri sono eloquenti, a partire da quelli di Steam: No Man’s Sky ha registrato un nuovo picco di utenza su PC, arrivando a 48.499 giocatori attivi contemporaneamente. Su PlayStation invece abbiamo i dati del sito True Trophies, il quale tiene traccia dell’attività settimanale su PS4 e PS5 di un campione di 3,1 milioni di account PSN attivi. Ebbene, come riportato dal sito, l’update Worlds Part I ha causato un aumento dei giocatori su console di casa Sony del 493,41%.

No Man's Sky update

Mai così tanti giocatori attivi su No Man’s Sky dal 2019

Ogni aggiornamento del titolo in questione ha portato un nuovo flusso di utenza, come naturale che sia. Per esempio, un’altra statistica di True Trophies riporta che il gioco è passato dall’essere il 194esimo più giocato su PlayStation 5 all’essere il 40esimo, superando Final Fantasy XIV: Dawntrail, Diablo IV, Honkai Star Rail ed altri.

Certo, data la grandezza e la varietà in termini di contenuti introdotti con Worlds Part I era lecito aspettarsi un rinnovato interesse nei confronti di No Man’s Sky, anche perché si tratta dell’ennesimo update del tutto gratuito. Il team Hello Games, infatti, sin dal principio sembra aver adottato una politica precisa, per questo titolo, fatta di aggiornamenti disponibili per tutti gli utenti a costo zero.

No Man's Sky update

Probabilmente tale politica è spiegata dalla ferrea volontà di Hello Games di riparare i danni del periodo di lancio. Gli utenti non furono affatto contenti dello stato iniziale di No Man’s Sky, anzi: c’era quasi una sensazione di “presa in giro” a causa di contenuti promessi e, nei fatti, non presenti. Al netto delle ragioni che portarono a quella situazione, il team ha lavorato con estrema perseveranza, migliorando ed espandendo sempre di più il titolo.

Tra l’altro, parliamo di un update che riporta “Part I” nel nome, implicando dunque l’arrivo di una futura seconda parte attualmente in sviluppo negli studi di Hello Games. Non solo: parallelamente il team sta lavorando anche al nuovo progetto Light No Fire, di cui attendiamo ardentemente nuove informazioni. Insomma, la parabola di No Man’s Sky non sembra terminare, e siamo davvero curiosi di vedere quali altre novità ci attendono nel futuro del titolo!

No Man's Sky update

Leggi anche: STELLAR BLADE: SHIFT UP CERCA SVILUPPATORI PER NUOVI CONTENUTI E UNA VERSIONE PC DEL GIOCO

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi