Robert Neville, personaggio protagonista di Io sono leggenda interpretato da Will Smith, muore alla fine del film uscito nel 2007. Eppure qualche anno fa è stata annunciata la produzione di un secondo film che vedrà sempre Smith nel cast, presumibilmente sempre nel ruolo di Neville. Magari sarà un prequel ambientato prima dell’originale, in fondo molti film che riportano i numeri 2 o 3 nel titolo sono dei prequel, no?
Invece no, il prossimo film di Io sono leggenda sarà proprio un sequel dell’originale. Quindi, com’è possibile? Ignoreranno la morte del personaggio? In un certo senso sì, ma è una cosa che è già stata fatta in una versione alternativa del finale. Un anno dopo l’uscita del film nelle sale arrivò una nuova versione con un finale alternativo dove il personaggio di Will Smith sopravvive.
Will Smith tornerà nel sequel di Io sono Leggenda: verrà seguito un finale alternativo
Lo sceneggiatore del sequel, Akiva Goldsman, ha infatti confermato che i secondo film ignorerà il finale originale e seguirà quello alternativo. Quindi Robert Neville tornerà e continuerà i suoi esperimenti sui Darkseekers, stavolta accompagnato da Michael B. Jordan nei panni di un nuovo personaggio.
Goldsman aveva già dichiarato questa cosa a febbraio 2023, ma l’ha riconfermata in occasione del San Diego Comicon di quest’anno: “Stiamo facendo il sequel partendo dal finale alternativo dove Smoth sopravvive e le cose non vanno bene per l’umanità“. Lo sceneggiatore ha poi anticipato che a breve saranno rivelate delle novità sul progetto.
Il finale alternativo di Io sono Leggenda avrebbe dovuto essere anche quello cinematografico, ma la produzione lo rimosse in seguito alle reazioni negative ai primi test screening. Warner Bros. mise quindi questo finale in un’edizione DVD speciale del film. Persino il regista Francis Lawrence dichiarò in seguito di essersi pentito di aver rimosso quel finale.
Io sono Leggenda uscì nei cinema nel 2007 e fu un vero successo con 600 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo. Smith vinse inoltre il premio come miglior performance agli MTV Movie Awards.