Dr Commodore
LIVE

Catwoman: Halle Berry racconta il passato e le critiche sul film e sul costume: “era adatto a me e alla mia visione”

20 anni dopo il suo rilascio, Catwoman riesce ancora a far parlare di sé per le discussioni che ci sono state dietro la pellicola e dietro determinate decisioni portate poi sul grande schermo. Non si può di certo considerare uno degli adattamenti cinematografici tratti dai fumetti più memorabili per quanto riguarda il film in sé, ma sicuramente tutte le scelte, definite errate, che lo hanno contraddistinto, è ciò che i fan di tutto il mondo ricordano maggiormente.

La protagonista, Halle Berry, viene spesso ricordata di quel 2004, quando i tempi erano diversi e le critiche potevano risultare veramente pesanti, tanto da mettere seriamente in discussione un’intera carriera. Una situazione vissuta proprio nel periodo di uscita di Catwoman, considerato il punto di inizio che ha dato via a una serie di giudizi negativi, divenuti poi una sorta di biglietto da visita del film. Tutti i dettagli erano importanti e le maggiori critiche sono iniziate con la diffusione di notizie sui cambiamenti alla pellicola e al personaggio originale, poco prima del rilascio ufficiale nelle sale.

Scene girate nuovamente, cambi alla recitazione, dialoghi incompleti, transizioni abbastanza strane e tanto altro, sono alcune delle cose che evidentemente hanno contribuito al risultato finale ottenuto dal film Catwoman. Ma ciò che ha fatto storcere il naso al pubblico sin da subito è stata una foto trapelata del costume di Halle Berry direttamente dal set, provocando forti reazioni negative in quanto decisamente diverso dal design originale del personaggio.

Catwoman Halle Berry

La differenza rispetto ai precedenti costumi di Catwoman

Normalmente caratterizzato da una tuta monopezzo, l’abito di Halle Berry esponeva più pelle e presentava una maschera completamente ridisegnata; una cosa che non andò proprio giù al pubblico. La produttrice Denise Di Novi è stata colei a rivelare di come il pubblico non fu affatto felice di questo cambiamento in un’intervista esclusiva a EW assieme alla stessa protagonista del film, giudicando la loro reazione come ridicola, in quanto si trattava di una scelta moderna e audace, realizzata con l’aiuto della celebre costumista Colleen Atwood.

Halle Berry era famosa per indossare un bikini nel film di James Bond che la vede protagonista, dunque sembrava la scelta più adatta per creare qualcosa di perfetto per la sua figura, una decisione supportata anche dalla stessa attrice. Berry, infatti, ha difeso la decisione di differenziare il look del personaggio, affermando che il costume era adatto alla sua versione di Catwoman, al suo corpo, alla sua personalità e alla sua sensibilità.

L’attrice ha inoltre sottolineato l’importanza di avere un film di supereroi centrato su un personaggio femminile, al di fuori dell’universo di Batman e, secondo il suo parere, storicamente gli uomini hanno monopolizzato i grandi franchise, motivo per cui Catwoman rappresentava un’opportunità per spingere i limiti per le donne nel genere dei supereroi. Nonostante il disappunto dei fan e il giudizio del film, Berry ha anche affermato che prenderebbe in considerazione l’idea di interpretare nuovamente Catwoman, in caso se ne presentasse l’occasione. Attualmente, Zoë Kravitz interpreta Selina Kyle nel “BatVerse” di Matt Reeves, ma con la guida di James Gunn, il DC Universe potrebbe in futuro introdurre una nuova incarnazione di Catwoman.

Catwoman Halle Berry

Leggi anche: Sharon Stone sulle scene di sesso nei film: “Non sono più destinate solo al pubblico maschile”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi