Se pensiamo a giochi che sono storicamente noti per essere stati rinviati un numero praticamente infinito di volte non possiamo certo non mettere nella nostra speciale lista Stalker 2. Il titolo sviluppato dallo sfortunato team ucraino GSC Game World è ormai sotto lo sviluppo da oltre 12 anni ma, nonostante ciò, il gioco continua ad essere rinviato a causa delle numerose problematiche che hanno interessato gli sviluppatori.
Annunciato prima per il 2019, poi per il 2021, poi per il 2023 e infine per il settembre 2024, l’esclusiva Xbox, come ci comunicano gli stessi sviluppatori mediante la pubblicazione di un breve trailer, è destinata ad arrivare agli sgoccioli dell’anno attualmente in corso.
L’intricato sviluppo di Stalker 2 sembra aver messo la parola fine
Come possiamo vedere direttamente nel trailer che gli sviluppatori hanno pubblicato sul canale YouTube ufficiale del gioco, la nuova data di uscita di Stalker 2 prevede uno spostamento di poche settimane rispetto a quanto precedentemente annunciato. Il titolo arriverà infatti su console Xbox il prossimo 20 novembre.
Si tratta quindi di una situazione dolce e amara per i fan della serie: abituati anche a vedere il gioco rinviato di mesi o anni, sopportare poche settimane in più di attesa non dovrebbe certamente essere un problema.
Uno dei titoli con lo sviluppo più lungo di sempre
Tra guerra e incendi, lo sviluppo del titolo può essere certamente definito uno dei più “tragici” della storia dei videogiochi, ma può essere corretto definirlo anche uno dei più lunghi? Ad oggi, il titolo che gode dell’etichetta di gioco con il periodo di sviluppo più lungo che ci sia è Duke Nukem Forever, che ha richiesto ben 14 anni di produzione prima di approdare sul mercato.
Nonostante quindi non sia prima in classifica, non possiamo certo negare che sia un titolo con un periodo di sviluppo insolitamente lungo: ci auguriamo ovviamente che questo rinvio sia l’ultimo di una lunga serie, così che i fan del titolo originale abbiamo finalmente l’opportunità di metter mano sull’atteso sequel.