In campo internazionale per quanto riguarda il mondo di YouTube, negli ultimi giorni il team del content creator più famoso al mondo, Mr Beast, è stato scosso da una serie di accuse particolarmente gravi nei confronti di Kris Tyson, che attualmente si fa chiamare Ava Tyson dopo aver preso la decisione di cambiare sesso e identificarsi ufficialmente in una donna. Per tanto tempo, Mr Beast ha avuto a che fare con numerose critiche da parte del pubblico proprio per via di Tyson, portandolo all’esasperazione e al giudicare il tutto come una serie di casi di transfobia da parte loro.
Per riassumere il tutto, negli ultimi giorni sono stati diffusi online alcuni video dove venivano sottolineate delle accuse importanti nei confronti di Ava Tyson, sostenendo di come il personaggio fosse impelagato in diverse discussioni e relazioni inappropriate con utenti minorenni dai 13 ai 16 anni. I video sono presto divenuti virali, finendo per essere pubblicate con un post anche da DramaAlert e raggiungendo un numero sempre più grande di persone, portando all’uscita di ulteriori denunce dello stesso tipo.
Il soggetto protagonista ha risposto a queste accuse e a questi video scusandosi, spiegando la situazione e facendo un passo indietro sulla sua partecipazione ai contenuti di Mr Beast, ma la situazione si è scaldata molto rapidamente e le sue scuse non sono state accettate dal pubblico, visti i commenti particolarmente denigratori. Le accuse vanno dai discorsi con utenti minorenni, agli appuntamenti per incontrarli, a scherzi e battutine scritte a sfondo sessuale, fino addirittura al presunto invio di foto e video suggestivi nei loro confronti, in un atto davvero deplorevole. La quantità di accuse e di dettagli sottolineano la loro gravità e anche l’affidabilità, portando alla nascita dell’ennesimo caso di pedofilia riguardante una figura di internet uscito quest’anno.
La reazione di Mr Beast, del pubblico e di altri content creator
Avendo condiviso tanti anni assieme, Mr Beast naturalmente considera Ava Tyson come un’amica, ma anche per via del suo business, prima di credere alle accuse ha voluto analizzare a fondo la questione. In un certo senso, la questione è stata confermata da lui, data la diffusione di un post in cui sostiene di aver condotto delle indagini ed essere disgustato dai risultati, annunciato la rimozione ufficiale di Ava dalla compagnia, dal suo canale e da qualsiasi sua proprietà, in un messaggio che vi riportiamo tradotto.
Negli ultimi giorni sono venuto a conoscenza delle gravi accuse sul comportamento di Ava Tyson online e sono disgustato e contrario a tali atti inaccettabili. In questo periodo mi sono concentrato sull’assunzione di una terza parte indipendente per condurre un’indagine approfondita e assicurarmi di avere tutti i fatti. Detto questo, ho visto abbastanza online e ho preso provvedimenti immediati per rimuovere Ava dalla società, dal mio canale e da qualsiasi associazione con MrBeast. Non condono né sostengo nessuna delle azioni inappropriate. Lascio agli investigatori indipendenti il tempo necessario per condurre un’indagine completa e prenderò ulteriori provvedimenti in base alle loro scoperte.
Il pubblico ha reagito molto male, ma non alla decisione di Mr Beast, totalmente approvata, ma al fatto di non aver rimesso tale persona molto prima, considerando il loro essere a sostegno di aver abbondantemente avvisato lo YouTuber sul suo comportamento. Stando ai commenti, Ava Tyson era una figura decisamente poco apprezzata del team, confermato anche da alcuni content creator come Adin Ross il quale, durante una stream, ha letto la dichiarazione in diretta e ha esultato al riguardo, sostenendo di poter finalmente vedere un video di Mr Beast in santa pace.