Tramite il proprio canale YouTube, Electronic Arts con un video dalla durata di poco meno di 5 minuti ha mostrato ai videogiocatori di tutto il mondo alcune delle novità che saranno implementate in EA Sports FC 25. Il video in questione pone l’attenzione soprattutto alle tattiche, un aspetto da molti considerato poco curato negli scorsi capitoli del franchise targato EA.
Durante questa presentazione è stato dato grande risalto a “FC IQ” la più importante modifica alle tattiche da oltre un decennio, come riporta il filmato. Proseguendo nella lettura ci addentreremo all’interno di tutte le novità che sono state svelate e cercheremo di capire come FC IQ porterà benefici al nuovo titolo calcistico targato EA.
FC IQ: il nuovo modo di gestire le tattiche
La grande novità di FC 25 sarà la possibilità di controllare e gestire le tattiche in modo più approfondito rispetto agli altri anni. All’interno della presentazione possiamo notare una variazione di modulo durante l’azione di gioco, si può vedere lo switch repentino da un 4-3-3 a un 4-2-3-1 in base alla situazione di gioco.
Per poter implementare al meglio questi cambi di tattica, anche i calciatori saranno inseriti in questo sistema tramite i “ruoli giocatore” ovvero la possibilità di far performare gli atleti in base al ruolo che più gli si addice e ciò sarà visibile a schermo con dei +.
Ogni calciatore avrà un + se abile nel ruolo scelto mentre un ++ se fenomenale nella posizione selezionata, questo sistema permetterà ai videogiocatori di scegliere in che modo utilizzare un determinato calciatore. Questa scelta potrà essere influenzata da una schermata che spiegherà nel dettaglio le caratteristiche delle tattiche da poter scegliere.
Su FC 25 le tattiche saranno fluide all’interno delle partite, poiché avrete la possibilità di ricevere suggerimenti su una specifica tattica in base alla situazione che dovrete affrontare.
FC 25 punta a essere il videogioco calcistico più realistico di sempre
Con l’aggiunta di FC IQ, che verrà implementata in tutte le modalità tra cui carriera e club (comunemente conosciuto come pro club). FC 25 punta a diventare il videogioco calcistico più realistico di sempre, complici le ulteriori implementazioni che vi elencheremo.
Electronic Arts ha tentato di ricreare i movimenti dei giocatori nella maniera più fedele possibile tramite la cattura volumetrica. Il successo degli stili di gioco ne ha portato alla riconferma con l’aggiunta di nuovi per il ruolo del portiere. Al termine della presentazione è stata fatta una carrellata di altre piccole aggiunte tra cui:
- Falli tattici
- Nuove mosse abilità
- Grafiche in sovrimpressione migliorate
- IA simulativa per tutto il corpo
- Movimenti realistici delle magliette
Non ci resta che attendere novità inerenti agli altri aspetti del prodotto e ovviamente aspettare il 27 settembre, giorno in cui uscirà su PlayStation 4, PlayStation5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC, così da poter testare tutte le novità Joypad alla mano.