Questo 2024 si sta rivelando un anno terribile per Nekokurage (alia Erika Ikeda), disegnatore del manga I diari della speziale (adattamento della serie di light novel Il monologo della speziale). Prima ha scoperto a marzo di avere un’aneurisma cerebrale, e poi è venuto fuori che ha evaso le tasse.
Durante il primo processo sul caso tenutosi a maggio, il disegnatore si è dichiarato colpevole di evasione, anche se in realtà non aveva alcuna intenzione di evadere. Praticamente ha gestito male la faccenda e ha pensato bene di pagare tutto assieme. Secondo l’ufficio regionale delle imposte di Fukuoka, Nekokurage avrebbe evaso 47 milioni di yen nel periodo che va dal 2019 al 2021, cifra che poi l’artista avrebbe usato per comprare beni immobili.
La sentenza all’artista de Il Monologo della Speziale
L’artista ha dichiarato che l’evasione è dovuta a una sua ingenuità, e che pensava di poter pagare tutte le tasse assieme (cosa che effettivamente ha fatto nel 2022). In seguito alla vicenda, l’artista ha assunto un contabile che l’aiutasse a sbrigare tutti i processi che prima gli avevano creato diversi grattacapi. Oggi la Corte Distrettuale di Fukuoka ha rivelato che l’artista dovrà scontare una pena di 10 mesi di reclusione, che sarà sospesa per tre anni.
Una pena sospesa è essenzialmente una pena che non viene eseguita nell’immediato e che potrebbe anche non essere mai eseguita se il colpevole non si renderà autore di altre azioni criminali nell’arco di tempo in cui la pena è sospesa. L’artista de Il Monologo della Speziale dovrà praticamente evitare di evadere le tasse nei prossimi tre anni per non dover scontare i 10 mesi in carcere. L’artista dovrà inoltre pagare una multa pari a 14 milioni di yen (ossia 83.607,36 euro)
Attualmente non si sa quando riprenderà la serializzazione de I diari della speziale, che attualmente è in pausa a tempo indefinito. Square Enix ha rivelato dopo la sentenza che da parte sua non c’è nessuna volontà di sospendere la serializzazione della serie, e il 25 settembre sarà rilasciato in Giappone il quattordicesimo volume, che sarà disponibile anche in un’edizione speciale con allegato un booklet. La serie è pubblicata in Italia da J-Pop.