Da anni Tesla sta lavorando al progetto dei robot umanoidi Optimus, che secondo il CEO Elon Musk aumenteranno di molto il valore dell’azienda (fino a 25 miliardi di dollari!). Il suo obiettivo futuro è quello di impiegare questi robot non solo nelle fabbriche della sua azienda ma persino in quelle di tante concorrenti, e a quanto pare due robot sono già attivi in una fabbrica Tesla.
I robot umanoidi di Tesla potranno essere utilizzati già nel 2025
Sui social Musk ha infatti rivelato che Tesla avrà genuinamente dei robot umanoidi utili per uso interno entro l’anno prossimo e speranzosamente saranno prodotti in massa per altre aziende nel 2026. Queste dichiarazioni sono state dette un giorno prima che l’azienda presentasse i suoi nuovi risultati finanziari, e forse sono servite pure a far alzare il suo valore in borsa a più del 5%.
Ci stiamo avvicinando sempre di più a un futuro dove i robot umanoidi saranno usati in diverse aziende per fare mansioni prima svolte dalle persone. Musk ad esempio ha intenzione di rendere i robot Optimus completamente autonomi per fargli eseguire non solo mansioni potenzialmente pericolose per i dipendenti, ma anche attività noiose e ripetitive. Di certo produrre robot simili in massa non costerà poco: stando all’imprenditore bisognerà infatti spendere circa 20 mila dollari a robot.
Elon Musk è solito mettersi obiettivi ambiziosi e spesso difficili da soddisfare, che spesso rilascia sul blog ufficiale dell’azienda sotto forma di “piani”. Attualmente si sta preparando per presentare al mondo un’innovazione che aveva annunciato nel 2019: un robotaxi completamente autunomo, ossia che guida senza il bisogno di un guidatore umano.
Inizialmente il robotaxi avrebbe dovuto essere presentato ad agosto, ma l’evento è stato rimandato ai prossimi mesi (secondo Bloomberg si terrà quest’ottobre). Musk ha commentato il rinvio dicendo che questo tempo extra gli permetterà di mostrare al pubblico anche altri progetti.
Sia i robotaxi che i robot umanoidi Optimus dimostrano quanto Musk si stia concentrando sul realizzare prodotti incentrati sulle AI e sulla robotica. Ormai possiamo soltanto chiederci quali altre idee gli verranno in futuro.