“Heihachi Mishima is dead“. Una frase che, prima di Tekken 8, abbiamo spesso sentito sia in diversi capitoli della serie che dallo stesso game producer Katsuhiro Harada. E questa volta sembrava davvero così, dati gli eventi del settimo capitolo, i quali restituivano una sensazione di conclusione reale di una faida che andava avanti da tempo immemore. O quantomeno da tre decadi, dato che proprio quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di Tekken!
Invece, durante l’EVO 2024 il team di sviluppo ha deciso di sorprendere tutti con un annuncio speciale: Heihachi Mishima è vivo, e sembra più in forma che mai. Non solo: sarà il terzo personaggio giocabile della prima season di Tekken 8, e sarà disponibile per tutti i videogiocatori nel periodo autunnale del 2024! A voi il trailer di presentazione che ha acceso gli animi degli spettatori del torneo.
Oltre a Heihachi, arrivano nuovi risvolti narrativi per la storia di Tekken 8
Al netto del ritorno di uno dei personaggi più amati del brand, la prima metà del trailer presenta una nuova organizzazione finora rimasta nell’ombra: i Tekken Monks. Questi appaiono come dei monaci in costante allenamento nelle discipline del karate in stile Mishima: possiamo infatti notare numerosi movimenti e mosse tipiche dei Mishima, come il Wavedash, il Wind God Fist o il Thunder God Fist, al momento nella versione non elettrica e non omen forse proprio per suggerire una fase di addestramento.
I monaci avrebbero eliminato i resti della Mishima Zaibatsu. Non solo: una voce fuori campo aggiunge “lui (Heihachi?) ha affinato splendidamente corpo e tecnica, ma la mente ha vacillato, causando uno squilibrio tra corpo, tecnica e mente”. In seguito vediamo delle scene pre-battaglia tra vari personaggi del gioco, compresi i Tekken Monk. Insomma, c’è molto da scoprire, e come recita la descrizione ufficiale del trailer su YouTube “la storia di Tekken 8 è ben lontana dalla conclusione“!
“The king of Iron Fist Resurrection”: la sintesi perfetta del personaggio
Inutile girarci attorno: Heihachi è sempre stato fondamentale per Tekken, sia in quanto elemento di trama sia come personaggio dal punto di vista del gameplay. L’utenza, infatti, ha discusso a lungo rispetto a un suo possibile ritorno nell’ottavo capitolo nonostante fosse stata più volte sottolineata la sua definitiva dipartita. Sembrava, insomma, fin troppo importante per lasciarlo alle spalle sul serio. C’è sempre stata speranza per una sua ennesima resurrezione.
L’attesa, dunque, non è stata vana. Tra l’altro questo annuncio ha sconfessato il rumor che voleva come ultimi due personaggi della prima stagione di Tekken Fahkumram e Marduk, nonostante avesse indovinato Eddy Gordo e Libia Sobieska. Forse i piani sono cambiati in itinere, forse no. Una cosa è certa: non vediamo l’ora di giocare nei panni di Heihachi Mishima!