Dr Commodore
LIVE

Grendizer U: la nuova serie anime di Goldrake sarà trasmessa sulle reti Rai?

Lo scorso 5 luglio è iniziato in Giappone la nuova serie anime di UFO Robot Goldrake, Grendizer U, fortemente voluta dalla compagnia araba Manga Production. Il nuovo anime infatti inizia proprio in Arabia Saudita, dove il protagonista Actarus viene ritrovato privo di memoria da Yumi Sayaka e Koji Kabuto, personaggi di Mazinga Z.

Manga Productions si occupa principalmente della distribuzione del’anime, che però non sta venendo trasmesso da nessuna parte in simulcast. Stando ad alcune fonti, in Italia l’anime potrebbe fare presto il suo debutto ma non online, in televisione.

Grendizer U arriverà sui canali Rai?

Roberto Genovesi (direttore di Rai Libri) e Marco Pellitteri (autore del libro Goldrake dalla A alla U – Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024) avrebbero infatti riportato la notizia dell’imminente arrivo di Grendizer U sulle reti Rai, senza specificare quale canale dell’azienda la ospiterà. Di anime sui canali principali della Rai non se ne vedono da anni, in quanto sono relegati ormai a Rai Gulp.

Grendizer U, Goldrake

L’originale anime di Goldrake fu trasmesso in Italia per la prima volta da Rete 2 (l’attuale Rai Due), e sarebbe interessante vedere pure questa nuova incarnazione essere trasmessa sullo stesso canale. Purtroppo è difficile immaginare se questo riporterà la rete ad avere un serio interesse nel trasmettere serie animate, considerato che su Rai Due mancano da davvero tanti anni.

Per sette anni la vera e propria casa degli anime delle reti Rai è stata Rai 4, che dal 2009 al 2016 ha fornito una programmazione di anime settimanale ogni giovedì in seconda serata od ogni domenica mattina.

Grendizer U, Goldrake

Grandizer U è prodotto da Gaina (studio precedentemente conosciuto come Fukushima Gainax) ed è diretto da Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed e Seed: Destiny). Ichiro Okochi (seconda stagione di Spy x Family, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) scrive la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) cura i design dei personaggi.

Kōhei Tanaka compone la colonna sonora della serie, i GLAY eseguono l’opening “Kaishin no Ichigeki” e i BAND-MAID eseguono l’ending “Protect You“. Miyu Irino, Hiro Shimono, Sumire Uesaka, Minami Tanaka e Nao Tōyama doppiano rispettivamente Actarus/Duke Fleed, Koji Kabuto, Sayaka Yumi, Grace Maria Fleed e Hikaru Makiba.

Leggi anche Hunter x Hunter: il volume 38 uscirà ufficialmente a settembre in Giappone.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi