Dr Commodore
LIVE

Cina: il prezzo delle batterie si abbassa del 51%

Bloomberg ha recentemente riportato una notizia interessante per l’industria delle auto elettriche: in Cina il prezzo delle stesse è molto minore rispetto ad altre parti del mondo. Il prezzo medio globale delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP) è di 95 dollari per kWh, ma in Cina negli ultimi tempi il prezzo è crollato del 51%, assestandosi a 53 dollari per kWh.

Come mai in Cina i prezzi delle batterie sono crollati del 51%?

Cos’ha causato questo drastico calo dei prezzi? Alla base ci sono tre fattori specifici: il calo delle materie prime, la sovracapacità produttiva e i miglioramenti tecnologici attuati dall’industria. Il calo delle materie prime è un fenomeno che pesa sin dall’inizio del 2023, e ha portato a una riduzione del peso dei catodi sul costo delle batterie dal 50 al 30%.

In Cina poi le aziende producono troppo, superando ampiamente la domanda dei clienti interessati e andando a creare batterie e prodotti in più che rischiano praticamente di restare invenduti a causa dei loro prezzi. L’anno scorso il tasso di utilizzo degli impianti è sceso dal 51 al 43%, e chissà se anche quest’anno si registreranno ulteriori scossoni. Le nuove tecnologie giocano poi un ruolo fondamentale, in quanto permettono di ridurre i costi produttivi di un determinato prodotto.

Cina

I lati positivi del calo di prezzi delle batterie

Con la diminuzione dei prezzi, però, le aziende stanno non solo mantenendo le loro quote di mercato ma persino ammiccando a tutti coloro che prima non potevano abbracciare la mobilità elettrica a causa dei prezzi troppo alti. E in un paese come la Cina, che è praticamente uno dei leader nelle produzioni di auto elettriche, questa è davvero una cosa positivissima.

Sembra poi che i prezzi siano destinati a rimanere abbastanza bassi. Gli esperti contattati da Bloomberg hanno infatti teorizzato che nei prossimi anni i prezzi rimarranno accessibili a tutti in Cina: 100 dollari al kWh per un pacco di batterie e 75 dollari per le chimiche LFP.

Cina

Leggi anche La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale il blocco alle nuove licenze NCC

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi