Hideki Kamiya è uno dei game designer più apprezzati del panorama videoludico mondiale: attualmente disoccupato, sembra proprio che tra i suoi futuri progetti vi sia Okami 2 e non solo. Lo sviluppatore è noto per aver lavorato a titoli quali Bayonetta, Devil May Cry e Resident Evil, diventando di fatto uno dei pilastri attorno ai quali, per molti anni, ha ruotato il successo di Capcom.
Dopo una breve parentesi molto proficua presso Platinum Games, il game designer ha deciso di ritirarsi temporaneamente dal mondo dei videogiochi ma, stando alle sue ultime dichiarazioni, ci sarebbe l’intenzione di tornare riportando in auge due serie dell’epoca PS2 che sono state curate proprio dallo sviluppatore.
Quello di Okami 2 sarebbe un ritorno particolarmente gradito
Come dichiarato nel corso di un’intervista presso il canale YouTube UNSEEN, Kamiya ha dichiarato di non nascondere il suo essere favorevole alla realizzazione di un nuovo capitolo della serie di Okami, che attualmente vede un capitolo su PS2/Wii e uno su Nintendo DS (il meno popolare Okamiden). Il titolo, in effetti, continua ad essere molto apprezzato dai fan, tanto che è stata avviata una collaborazione tra il franchise e il nuovissimo Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, una nuova produzione Capcom che riprende in tutto e per tutto l’ispirazione mitologica giapponese del titolo del 2006.
Kamiya non nasconde inoltre di provare simili sensazioni anche per quanto riguarda un’altra produzione Capcom, meno nota di Okami ma comunque molto apprezzata dai fan dell’epoca PS2: Viewtiful Joe 3, insomma, potrebbe essere un’interessante scommessa sulla quale il game desgner sarebbe disposto a puntare.
Un ritorno di fiamma per due serie da sempre amate dal pubblico
Entrambe le saghe, come dicevamo, continuano nonostante gli anni ad essere apprezzate e supportate attivamente al pubblico: tra le due, ovviamente, ci soffermiamo sul grandissimo successo di Okami, che continua a collezionare record alle vendite anche ad anni e anni di distanza dalla primissima pubblicazione grazie al remake HD, alle collaborazioni e non solo.
Anche la serie di Viewtiful Joe, pur rimanendo più sullo sfondo, è rimasta più “in stand by” se vogliamo: che sia finalmente arrivata l’ora del suo ritorno?