Dr Commodore
LIVE

Giappone: il governo vuole costruire dei resort di lusso per i turisti in tutti i parchi nazionali

Nel periodo post Coronavirus, il Giappone ha visto l’arrivo di un sacco di turisti stranieri provenienti da numerose parti del mondo. La cosa ha portato sì dei dispiaceri (soprattutto per il comportamento di certi turisti in alcune aree del paese) ma soprattutto dei benefici in termini economici. Il governo ha quindi tutte le intenzioni di far durare questo periodo d’oro del turismo a lungo, per questo ieri il primo ministro Fumio Kishida si è incontrato con il ministro del turismo per ideare un piano volto a ottenere quest’obiettivo.

Il nuovo piano del governo giapponese

Una delle idee è quella di costruire dei resort di lusso in tutti e 35 i parchi nazionali giapponesi per far espandere il turismo anche nelle aree più rurali del paese. I dati mostrano che nella prima metà del 2024 sono venuti nel paese 17.7 milioni di turisti, ma la maggior parte è rimasta nelle città di Tokyo, Osaka e Kyoto.

Tokyo e Osaka in fondo sono vicine ad alcuni dei più grandi aeroporti del paese, e non tutti i turisti hanno voglia di scendere dall’aereo per poi prendere un treno e andare in una città più piccola come Nagoya e Kobe. L’idea ha quindi senso per promozionare tappe che, piuttosto che offrire meraviglie metropolitane o paesaggi urbani pieni di templi e santuari, offrono bellissimi paesaggi naturali e una gran tranquillità. Ma il problema è: perché promozionarli tramite la costruzione di resort di lusso?

Giappone

Probabilmente il governo è convinto che i turisti stranieri avrebbero intenzione di pagare per soggiorni di lusso. Questo per due motivi: i turisti hanno effettivamente speso molto grazie al fatto che lo yen è ai suoi minimi storici rispetto alle valute straniere, e l’attrattiva di affascinanti panorami naturali potrebbe far ignorare ai turisti i prezzi alti.

Come fa notare Sora News 24, in Giappone il concetto di resort nelle aree rurali non è niente di estraneo, ma il piano del governo potrebbe non andare come sperato, visto che i guadagni dei cittadini sono in forte calo. E i cittadini rappresentano anche parte delle persone interessate a passare un weekend rilassante, sopratutto se vivono nelle grandi città.

Giappone

Leggi anche Coca Cola: annunciato l’arrivo di un gusto popcorn.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi