In questi anni One Piece ha assistito a un’espansione del suo fandom, e questo si vede soprattutto nei voti della serie su siti frequentati anche da non appassionati di anime e manga come Internet Movie Database. Stupisce infatti vedere che l’anime di One Piece è praticamente la serie più apprezzata tra quelle uscite quest’anno.
Sappiamo che in realtà l’anime di One Piece è iniziato nel 1999, ma la serie continua ancora oggi e ha già superato i 1100 episodi. A inizio anno l’anime ha iniziato ad adattare l’arco narrativo di Egghead, che nel manga sta raggiungendo la sua conclusione. Gli episodi di quest’arco narrativo sono poi i primi a essere trasmessi in simulcast non solo su Crunchyroll ma su anche altre piattaforme come Netflix, segno che ormai la serie è diventata un’IP ancora più gigantesca rispetto a qualche anno fa.
La top 10 della prima parte del 2024 di Internet Movie Database
Nella classifica troviamo quindi One Piece in prima posizione, seguito a ruota da Shogun – la serie ispirata al libro di James Clavell che racconta la storia di figure storiche quali William Adams e Tokugawa Ieyasu con nomi diversi – e X-Men ’97 – il revival della serie animata anni ’90 degli X-Men prodotto dai Marvel Studios.
Dalla quarta alla decima posizione troviamo invece The Bear, Fallout, The Boys, House of the Dragon, True Detective, One Day e The Gentlemen. Per qualificarsi in questa classifica, le serie devono presentare la loro nuova stagione tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2024 e devono ricevere un numero minimo di voti. Ovviamente questa classifica rappresenta soltanto un esempio di come potrebbe essere la classifica a fine anno, e IMDb afferma che tra qualche mese la classifica potrebbe essere anche diversa.
Se andiamo a vedere la classifica generale, osserviamo che One Piece si è classificato settantottesimo, mentre House of the Dragon è prima come la serie più popolare di sempre. Le altre serie animate presenti nella top 100 sono Rick and Morty ed Exploding Kittens.