Apriamo un nuovo portale e torniamo nel futuristico mondo di Splitgate: a 5 anni dal lancio dell’originale titolo di 1047 Games, il team di sviluppo annuncia a sorpresa Splitgate 2, nuovo titolo che promette di portare le sensazioni provate, pad alla mano, con il titolo originale portandole però su un nuovo piano della modernità.
Annunciato mediante un primo trailer unicamente in cinematica, non abbiamo dettagli in merito alle novità che verranno presentate sul lato gameplay: tornano i match 4v4, avremo a disposizione una vasta gamma di armi, arene da selezionare e diverse modalità di gioco oltre, ovviamente, agli immancabili portali.
Splitgate 2 si “teletrasporta” sulle nostre console e PC
Leggiamo alcune dichiarazioni degli sviluppatori presso PS Blog in occasione dell’annuncio:
“Stiamo lavorando su Splitgate 2 da così tanto tempo che siamo emozionati di raccontarvi di più a riguardo, ma non ancora. Avremo molto di più da condividere ad agosto.
Per ora, posso condividere le basi. Il titolo è uno sparatutto in prima persona multigiocatore realizzato in Unreal Engine 5. È free-to-play, ha un sistema di fazioni e arriverà su PS5 e PS4 nel 2025. Oh, e ha i portali, ovviamente.
Sebbene sia stato incredibilmente difficile interrompere lo sviluppo di Splitgate nel 2022, dopo molte riflessioni con il team, ho capito che il percorso giusto per la migliore versione possibile del gioco richiedeva un vero sequel. Abbiamo dovuto ricominciare da zero, in un certo senso. Ciò significava costruire da zero in Unreal Engine 5, con modelli di personaggi completamente nuovi, nuove mappe, nuove armi e persino nuovi portali e muri di portali.”
Un’opportunità per rilanciarsi
In seguito ad un esordio “col botto” da oltre 15 milioni di utenti, Splitgate ha deviato verso una strada in pendenza, perdendo rapidamente appeal tra i videogiocatori. Per questo motivo, come ci riportava poc’anzi lo sviluppatore, il supporto del titolo multiplayer è stato interrotto: questa pausa è stata sfruttata per realizzare il sequel.
Il titolo arriverà nel corso del 2025 (non è ancora stato chiarito altro in merito) su Xbos One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC. Nel corso del mese di agosto sono previsti ulteriori aggiornamenti in merito alle meccaniche e alle modalità presenti in questa nuova versione dell’FPS.