Dopo una settimana di pausa, My Hero Academia è tornato con il suo terzultimo capitolo, il 428. Intitolato “Una ragazza che ama i sorrisi“, questo capitolo sembra essere dedicato proprio a Ochaco Uraraka e al suo stato emotivo dopo lo scontro con Himiko Toga. Come sempre l’affidabile Rukasu ha riportato per filo e per segno i vari spoiler del capitolo, quindi andiamo a vedere che cosa ha cucinato Kohei Horikoshi questa settimana.
Bakugo e Shoto sciupafemmine
Il capitolo 427 si era concluso con una vignetta che vedeva Bakugo e Shoto inseguiti da una stuola di studentesse del primo anno, e il 428 inizia con le ragazze che spiegano come siano diventate fan dei due senpai. Iida le rimprovera dicendo che non è una buona cosa seguirli a destra e a manca visto che loro non si sono ancora completamente ripresi dalla guerra.
Le ragazze si scusano, mentre Shinso ammette che pensava Bakugo apprezzasse ricevere attenzioni, con Sero che risponde dicendo che erano un po’ troppe. Kaminari è geloso come Mineta, e Deku rivela che le ragazze solitamente ignoravano Bakugo (a quanto pare è una citazione al sesto volume della light novel spin-off My Hero Academia: School Briefs), quindi non è abituato a ricevere attenzioni dal gentil sesso. Shinso la considera una cosa sorprendente, mentre Mineta no.
In mezzo a tutto questo trambusto, Deku viene avvicinato da un giovane primino che si rivela essere un suo ammiratore. Deku, ripensando al suo recente incontro con Spinner, non sa bene come rispondere. Ochaco sta osservando tutta la scena con un'”espressione misteriosa”. Nel mentre, Mic informa Aizawa che i giornalisti hanno chiesto nuovamente di intervistare gli studenti della 2-A, ma il professore ha rifiutato perché ci sono diversi studenti che non vogliono essere messi al centro dell’attenzione.
La scena si sposta e ci mostra gli studenti del secondo anno venir inviati in un’area che sta vendendo ricostruita a lavorare con Fat Gum, Best Jeanist ed Edgeshot, ora praticamente un verme fatto di filo.
Bakugo si avvicina al suo salvatore e gli chiede se rimarrà in quello stato per tutta la vita e non tornerà mai normale, ed Edgeshot gli dice che non deve preoccuparsi e che diventerà ancora meglio di prima, facendo sorridere il giovane eroe.
I civili servono il pranzo agli eroi, e uno dice che il suo campo è stato distrutto durante la guerra. Deku si scusa, ma lui gli dice che non gli sta dando la colpa. Dopo aver visto gli eroi lottare così tanto, anche loro vogliono impegnarsi e non lasciar fare tutto a loro. Gli eroi li ringraziano per il cibo e dicono che finiranno di pulire. A quel punto, però, arriva Cementoss assieme alla sua classe di primini.
Il silenzioso dolore di Ochaco
Aizawa è confuso dall’arrivo di altri studenti, e Cementoss gli rivela che anche i primini volevano scusarsi e farsi perdonare per il trambusto. Il ragazzo che a inizio capitolo si era dimostrato un ammiratore di Deku dice che vogliono aiutare anche se non dispongono ancora della licenza provvisoria. I civili sono stupiti di vedere quanto l’impegno possa influenzare le persone, e Ochaco commenta dicendo di essere sollevata dal vedere che tutti sembrino diventare un po’ più ottimisti.
È da qualche capitolo che Ochaco sembra comportarsi in modo strano, e sia Deku che Tsuyu sono preoccupati per lei. La ragazza si allontana dalla classe con la scusa di andare a prendere dell’altro cibo. Nella vignetta successiva la vediamo mangiare un onigiri mentre mantiene sempre il suo falso sorriso e c’è uno zoom sulla faccia di Deku.
Il narratore ci rivela che ora gli studenti della UA non devono più dormire per forza nei dormitori, e Tsuyu rivela che dopo la guerra, Ochaco è tornata a vivere a casa sua e che non risponde ai suoi messaggi. La ragazza dice che la città opera è finalmente tornata alla normalità e che anche le cose torneranno alla normalità con il tempo ed è una buona cosa. Ama davvero vedere tutti così ottimisti e felici, e non vuole rovinare l’atmosfera con il suo dolore.
Mentre ripensa a Toga, Ochaco si tocca la pancia all’altezza dalla ferita inflittale dalla villain e inizia a piangere. Deku arriva proprio in quel momento e urla il suo nome. Cosa si diranno i due giovani eroi? Non resta che aspettare la prossima settimana per il capitolo 429.