Da qualche anno a questa parte le case editrici giapponesi stanno tentando di affrontare in diversi modi la pirateria dei manga. Anche dopo aver fermato dei siti pirata e aver fatto arrestare alcuni dei leaker di riviste famose quali Weekly Shonen Jump e Weekly Shonen Magazine, rimane ancora molta strada da fare per sconfiggere definitivamente la pirateria.
Tempo fa l’ABJ (Associazione Editori Giapponesi) ha lanciato il progetto Stop! Kaizoukuban (Stop! Alle versioni pirata dei manga) volto a sradicare completamente la pirateria e a favorirne una lettura corretta. Questa campagna conta anche una canzone realizzata in collaborazione con Vaundy, artista dietro alcune sigle delle serie Ranking of Kings e Spy x Family, oltre che alla theme song del recente film di My Hero Academia, YOU’RE NEXT.
Una campagna anti-pirateria dei manga appare su La Repubblica
Stop! Kaizokuban ha lanciato a marzo una speciale campagna pubblicitaria intitolata “Grazie per il tuo amore per i manga“, che oggi è stata portata su un piano internazionale. L’ABJ ha infatti acquistato uno spazio su diversi quotidiani internazionali per ringraziare tutti i lettori di diversi paesi, tra cui l’Italia. Da noi il messaggio è stato pubblicata dal quotidiano La Repubblica e recita:
“A te che leggi le edizioni originali.
Sappiamo che ami i manga, tutte le varie opere e i loro creatori. È per questo che cerchi e leggi le edizioni originali, anche se richiede più tempo e impegno. Quindi, grazie.
È perché leggi le edizioni originali che gli autori possono continuare a scrivere le loro storie, pososno dar vita a nuovi manga. E questo permette a più opere di arrivare nel tuo paese. Sì, è grazie a lettori come te che scelgono le versioni ufficiali, che il futuro dei manga nel tuo paese continua ad espandersi“.
Nella pagina c’è anche un’immagine formata da diverse vignette provenienti da diversi manga – 20th Century Boys, Akira, Alice in Borderland, BAKUMAN, BANANA FISH, Bugie d’Amore, Bungo Stray Dogs, Call of the Night, Card Captor Sakura, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, Don’t Call it Mistery, Fairy Tail, Frieren – Oltre la fine del viaggio, Golgo 13, Jujutsu Kaisen, Komi Can’t Communicate, L’attacco dei giganti, Monster, My Hero Academia, One Piece, The King’s Beast, Tokyo Revengers, Vagabond e Vinland Saga – in cui i personaggi ritratti ringraziano i lettori.
Questa campagna pubblicitaria è apparsa anche sul giornale americano New York Times, sullo spagnolo EL PAÍS e sul francese Le Monde. Come si può notare sul profilo X/Twitter di Stop! Kaizokuban, le pagine dei giornali esteri sono impaginate in maniera diversa e riportano anche alcune vignette provenienti da manga come Bleach, Blue Lock, Detective Conan, Kaiju no. 8, Naruto, Princess Jellyfish e Sasaki and Miyano.