Dr Commodore
LIVE

BioShock 4: trapela in rete un presunto screenshot del titolo

L’aspettativa per il nuovo capitolo di BioShock, che possiamo chiamare provvisoriamente BioShock 4, è senza dubbio molto alta, dato il grande successo della serie e la sua qualità. Va da sé, dunque, che anche il minimo segno di vita attorno al titolo, leak o rumor che sia, conquisti l’attenzione dei fan. L’annuncio del progetto risale al 2019, quando 2K dichiarò la fondazione di Cloud Chamber Studios, gruppo nato proprio per lo sviluppo di un nuovo gioco appartenente al brand.

Da quel momento, però, nessuna informazione ufficiale è stata condivisa. Certo, non sono mancati i più svariati rumor a riguardo, tra cui quello che colloca il titolo negli anni ’60, in una città immaginaria dell’Antartide chiamata “Borealis”; inoltre, per la stessa fonte, il nome in codice di BioShock 4 sarebbe “Parkside“. In continuità con questa scia di rumor, il sito MP1st, in questi giorni, ha rincarato la dose mostrando quello che pare essere proprio uno screen del gioco in sviluppo.

ti0OL7P

L’analisi dei dettagli dello screenshot grida “BioShock 4” ovunque

MP1st ha sottolineato che l’immagine risale al 2021, e di averla ottenuta dal portfolio personale di un anonimo Visual Effect Artist di 2K. La prima cosa importante da evidenziare, e che senza dubbio farà volare la fantasia dei giocatori, è che nella parte inferiore dello screen, possiamo leggere “Parkside demo“: questo richiama, come detto in precedenza, il presunto nome in codice di BioShock 4 già emerso da precedenti leak.

Continuando, nell’immagine viene mostrata una visuale in prima persona, con il personaggio diretto verso una torre dagli evidenti tratti retro-futuristi. Nell’angolo in basso a destra vediamo un’arma chiamata “Ricochet Shotgun” e, sebbene non si veda la mano sinistra del personaggio, è facile visualizzare uno spazio utile per i poteri legati ai plasmidi/vigor, magari poco più in là delle icone dell’HUD.

Bioshock 4 Plasmidi

Tali icone, tra l’altro, sembrano riferirsi proprio a determinati poteri posseduti dal personaggio: ai lati vediamo quelli basati su magnetismo ed elettricità, mentre quello centrale suggerisce un’abilità connessa al tempo. Anche il simbolo in alto a sinistra, che mostra una clessidra, potrebbe rappresentare una skill temporale. Sotto la barra della vita, infine, ci sarebbe quella legata, possiamo supporre, all’utilizzo dei poteri in generale.

Così come MP1st, ci teniamo a ricordare che tutto ciò è frutto dell’analisi di un leak, dunque nulla di quanto mostrato proviene da fonti ufficiali. La versione finale del gioco, tra l’altro, potrebbe apparire molto diversa, poiché lo screenshot in questione, se derivante da BioShock 4, farebbe riferimento a uno stadio di sviluppo di tre anni fa.

In ogni caso, i lavori sul nuovo capitolo di BioShock pare stiano procedendo alacremente, come testimonierebbe la continua ricerca di figure professionali da assumere in Cloud Chamber Studios. La nostra speranza, ovviamente, è di vedere il prima possibile nuove informazioni proprio da parte degli sviluppatori!

bioshock feature

Leggi anche: DEADPOOL & WOLVERINE: LO SPECIALE PAD PER XBOX HA UN FAVOLOSO LATO B

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi