Ci eravamo lasciati giusto una settimana fa con domande e speculazioni a proposito di Emio, nuovo progetto Nintendo che aveva attirato l’attenzione generale dei videogiocatori grazie ad un teaser trailer ben congegnato, nella sua semplicità. Si supponeva fosse una nuova IP horror first-party per Switch, o che avesse addirittura delle connessioni con Silent Hill.
Ebbene, l’azienda di Kyoto ha già risposto in prima persona all’hashtag “#whoisemio” (chi è Emio?), senza alimentare ulteriormente il mistero che aveva creato: Emio – L’uomo che sorride è un gioco appartenente alla storica serie Famicom Detective Club. Il producer di quest’ultima, Yoshio Sakamoto, è intervenuto in un video ufficiale per svelare il progetto nella sua interezza.
Emio – L’uomo che sorride segna il ritorno definitivo di una serie rimasta (quasi) sopita per decenni
Famicom Detective Club è una serie investigativa, come sottolinea Sakamoto, nata per dare l’impressione di essere un “film da risolvere“. La serie comprende due titoli rilasciati solo in Giappone per Famicom, The Missing Heir e The Girls Who Stands Behind, e, al netto di un’operazione remake per Switch nel 2021 di questi due, per trent’anni non c’è stata alcuna novità riguardo altri progetti.
Emio – L’uomo che sorride, dunque, rappresenta il ritorno di Famicom Detective Club, che finalmente si arricchisce con un terzo capitolo. Sakamoto, continuando, si è detto molto felice del lavoro svolto con questo titolo, dato che, citiamo testualmente, “questo gioco rappresenta il culmine della serie Famicom Detective Club. Esprime in modo molto diretto quello che volevo trasmettere“.
Cosa sappiamo, attualmente, del gioco?
Non abbiamo avuto il tempo di abituarci al mistero che abbiamo già ricevuto molte informazioni ufficiali, sul titolo. Emio, infatti, si basa su una leggenda urbana creata ad hoc per il gioco, per la quale un uomo visiterebbe le ragazze che piangono, regalando loro un sacchetto di carta con uno smile disegnato sopra, in cambio della loro vita.
Impersonando un detective dell’agenzia Utsugi, dovremo risolvere un caso legato proprio a questa storia, al fine di conoscere tutti i misteri dietro l’individuo sorridente protagonista di tale leggenda. Sakamoto, tra l’altro, sottolinea di non vedere l’ora di conoscere le reazioni degli utenti rispetto al finale, che giudica, addirittura, “divisivo per alcune persone“.
Infine, pare che non dovremmo attendere molto per mettere le mani sul nuovo gioco della serie Famicom Detective Club: infatti, il titolo sarà acquistabile già dal 29 agosto 2024, sia in versione digitale che fisica, come mostrato sul sito ufficiale Nintendo. Attendiamo, dunque, di provarlo in prima persona per potervi dire la nostra!