Dr Commodore
LIVE

Vagabond, lo studio dietro Arcane vorrebbe produrre un adattamento animato del manga

Takehiko Inoue è conosciuto sì per il suo Slam Dunk (di cui di recente ha diretto anche il film animato The First Slam Dunk), ma tra le sue opere ce n’è un’altra molto apprezzata dai fan: Vagabond. La serie iniziata nel 1998 racconta la storia di Miyamoto Musashi e Kojiro Sasaki, due leggendari samurai giapponesi esistiti veramente nel XVII secolo.

La serie conta al momento 327 capitoli e 37 volumi, ma è da quasi dieci anni che Inoue non lavora alla serie. L’ultimo capitolo è stato infatti pubblicato dalla rivista Morning nel maggio 2015. I fan sperano che prima o poi Inoue riprenda la lavorazione ai capitoli, ma l’opera potrebbe tornare in un medium diverso: l’animazione.

Vagabond

Un adattamento di Vagabond sarà prodotto dallo studio di Arcane?

Il presidente di Fortiche (studio d’animazione dietro ad Arcane), Pascal Charrue, ha dichiarato in una recente intervista a Crunchyroll News che gli piacerebbe produrre un adattamento animato di Vagabond. Per Charrue, Vagabond è un capolavoro con un0incredibile profondità e disegni straordinari, che sarebbe emozionante portare nel medium animato.

Quando si considerano i manga da adattare“, ha spiegato, “è essenziale trovare quelli che beneficerebbero davvero dell’animazione“. Spesso è rimasto deluso da adattamenti animati di manga perché il ritmo di questi ultimi spesso non si traduce così bene nel medium animato. Durante l’intervista, Charrue ha rivelato di aver avuto contatti con degli studi asiatici per la produzione di diversi progetti, anche se per ora non ci sono cose da annunciare.

Vagabond

In altre parti dell’intervista, Charrue ha rivelato che lo studio ha preso come ispirazione le opere di registi quali Satoshi Kon, Katsuhiro Otomo, Mamoru Hosoda e Hayao Miyazaki e di mangaka quali Naoki Urasawa. L’influenza di Kon e Urasawa si vede in particolare nel trattamento riservato ai personaggi di Arcane, i quali hanno tutti una certa importanza all’interno dell’economia della serie. Altre fonti d’ispirazione sono poi l’antologia Memories di Otomo, Koji Morimoto e Tensai Okamura e i film d’azione live-action sia americani che asiatici, tra cui quelli diretti da John Woo.

Leggi anche One Piece 1120: l’incidente di Egghead sarà l’inizio della terza Grande Era dei pirati?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi