Dr Commodore
LIVE

Tesla rilascia un aggiornamento software a pagamento per aumentare l’autonomia di Model Y RWD

Una delle caratteristiche di Tesla, la casa automobilistica capitanata da Elon Musk, sembra sia quella di cercare costantemente di migliorare l’esperienza dei propri clienti anche nei momenti successivi all’acquisto del veicolo.

Questa volta, il colosso delle automobili elettriche ha deciso di rendere disponibile, a pagamento, un aggiornamento software per aumentare l’autonomia della Tesla Model Y RWD, modello che, ricordiamo, è stato messo fuori listino da quasi due mesi.

L’aggiornamento di Tesla Model Y per l’autonomia del veicolo

Nel corso del maggio scorso, Tesla aveva deciso di introdurre nel proprio parco auto una nuova versione di Model Y, ossia la Long Range a trazione posteriore, eliminando dal listino la Model Y RWD, ossia il modello di SUV dotato di minore autonomia.

Tesla Model Y SUV

LEGGI ANCHE: Tesla: Elon Musk già al lavoro sulla parte 4 del Master Plan

Lo stesso Elon Musk, al tempo, prometteva di far rilasciare alla casa automobilistica un aggiornamento via OTA per sbloccare sulla vecchia Model Y dalle 40 alle 60 miglia di autonomia aggiuntiva. La promessa sembra essere stata mantenuta.

Il nuovo “Energy Boost”, questo il nome dell’upgrade, è diventato finalmente disponibile per l’acquisto: questo potrà essere tranquillamente trovato dai possessori di una Tesla Model Y compatibile all’interno dell’app di Tesla. L’aggiornamento permette di ottenere fino a 50 miglia aggiuntive di autonomia.

tesla incidente 2021 auto

Per essere precisi, esistono più versioni dell’upgrade, ciò dipende dalla tipologia di batteria utilizzata dal veicolo. La prima versione, il cui costo è pari a 1.000 dollari, permette di aumentare l’autonomia della Model Y fino 30 miglia, la seconda versione, di importo pari a 1.600 dollari, sblocca fino a 50 miglia di autonomia in più.

Si sottolinea comunque che le cifre indicate da Tesla sono puramente indicative e frutto di stime interne alla società , l’incremento reale deve tenere conto di più variabili, quali l’età dell’accumulatore energetico oppure lo stile di guida dell’automobilista. Stando ai valori indicati, l’autonomia della Model Y può arrivare fino a 310 miglia (circa 500 Km).

Da ultimo, si segnala che la novità per il momento è disponibile per il solo mercato statunitense, è però molto probabile che l’aggiornamento possa presto sbarcare anche in Europa e nel resto del mondo.

tesla model y

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi