Dr Commodore
LIVE

Olimpiadi, la prima edizione dedicata agli eSport si terrà in Arabia Saudita nel 2025!

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato ufficialmente di aver stretto una partnership con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita per far ospitare nel paese la prima edizione delle Olimpiadi di eSport, prevista per il 2025 in date e città ancora da definire (ma si presume che avverrà nella capitale Riyadh). Questa parnership avrà una durata di 12 anni, ma non è chiaro se questo significa che fino allo scadere della stessa le Olimpiadi di eSport si terranno nel paese del Medio Oriente.

Le prime Olimpiadi di eSports

Il Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal, ministro dello Sport nonché presidente del comitato Olimpico e Paralimpico dell’Arabia Saudita, ha dichiarato che c’è ancora molto da considerare visto che questi saranno i primi Giochi Olimpici di eSports, ma il paese si sta impegnando per ospitare un evento che celebri e rispetti i valori olimpici, cogliendo l’occasione per portare avanti il riconoscimento degli eSport. Ha poi invitato il mondo a unirsi a loro nel 2025 per celebrare quel momento tutti assieme.

La designazione ufficiale si terrà i prossimi 23 e 24 luglio a Parigi, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici. La Corea del Sud e gli Stati Uniti stanno già trattando per ospitare le prossime edizioni dell’evento, che a differenza delle Olimpiadi (sia estive che invernali) e delle Paralimpiadi potrebbe tenersi ogni due anni e non ogni quattro.

Olimpiadi, Arabia Saudita

Questo sarà il primo evento di grande portata sugli eSport del CIO, ma non è la prima volta che esso ha a che fare con i videogiochi. Nel 2023 furono annunciate le Olympic Esports Series, ossia una serie di tornei online (sia nazionali che continentali) su diversi giochi che avevano come obiettivo quello di decretare i 15 migliori eAtleti del mondo, premiati poi con delle coppe e non con le classiche medaglie.

Ovviamente le competizioni disputate prevedevano soltanto giochi sportivi e riguardavano i seguenti sport: baseball, ciclismo, danza, motorsport, scacchi, taekwondo, tennis, tiro con l’arco e vela. Le Olimpiadi che si terranno l’anno prossimo in Arabia Saudita potrebbero essere ben diverse e includere anche videogiochi come Fortnite o League of Legends, già protagonisti di diverso tornei di eSport.

Olimpiadi, Arabia Saudita

Leggi anche Crash Bandicoot, una versione del quinto capitolo è stata cancellata.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi