Ancora una volta, il franchise di Cattivissimo Me sta andando fortissimo al botteghino internazionale. La serie cinematografica prodotta da Illumination va da sempre benissimo in sala, e pure l’appena uscita Cattivissimo Me 4 ha registrato incassi davvero ottimi: in circa due settimane, il film ha incassato 437 milioni di dollari (120 milioni solo nell’ultimo weekend).
Attualmente il film risulta il quinto maggior successo del 2024, ma potrebbe ben presto raggiungere le prime posizioni. Infatti già questa settimana potrebbe superare gli incassi totali di Kung Fu Panda 4 e Godzilla x Kong: The New Empire (entrambi poco meno di 600 milioni) e arrivare dietro a Dune: Parte Due e Inside Out 2.
Difficile dire se Cattivissimo Me 4 supererà persino Inside Out 2, ma con i suoi risultati attuali ha già fatto entrare il franchise nella storia come il franchise animato con i maggiori incassi di sempre. Infatti con sei film all’attivo, il franchise conta ora ben 5 miliari di dollari di incassi. E con Minions 3 in arrivo nel 2027, è probabilissimo che il franchise rimarrà il più remunerativo ancora per tanti anni.
A proposito di Cattivissimo Me 4
Cattivissimo Me 4 è diretto da Chris Renaud (regista dei primi due capitoli e dei film di Pets – Vita da Animali) e scritto da Mike White e Ken Daurio (Prendi il volo). Nel film Gru (doppiato da Steve Carell in originale e da Max Giusti in italiano), Lucy (Kristen Wiig e Carolina Benvenga) e le loro figlie adottive Margo, Edith e Agnes accolgono un nuovo membro della famiglia, il piccolo Gru Jr., il qua.e non sembra apprezzare suo padre.
Gru si ritroverà poi a combattere contro una nuova nemesi, Maxime Le Mal (Will Ferrell e Stefano Accorsi) e la sua fidanzata Valentina. La famiglia è quindi costretta a nascondersi e assumere l’identità della fittizia famiglia Cunningham. Nel nuovo quartiere in cui vivono, la famiglia incontra i Prescott, la cui cui figlia Poppy è una fan di Gru e vuole diventare una supercattiva. In Italia il film sarà distribuito dal 21 agosto dalla Universal Pictures.