Le premiazioni di Reddit e i Crunchyroll sono attualmente alcune delle poche premiazioni occidentali dedicate al mondo anime, anche se l’animazione giapponese è stata protagonista anche di premiazioni “prestigiose” quali i Premi Oscar o i Golden Globe. Solitamente nelle premiazioni generaliste manca proprio una categoria basata su di esso, ma la novità introdotta nella quarta edizione degli Astra TV Awards farà sussultare i fan.
Gli Astra TV Awards aggiungono una categoria dedicata all’animazione giapponese
Pochi giorni fa la Hollywood Creative Alliance (ex Hollywood Critics Association) ha rivelato infatti che la quarta edizione della sua premiazione Astra TV Awards aggiungerà la categoria “Miglior Serie Anime“, che avrà tra i suoi candidati delle serie trasmesse tra il 2023 e i primi mesi del 2024:
- Blue Eye Samurai (Netflix);
- Frieren – Oltre la fine del viaggio (Crunchyroll);
- Ninja Kamui (Adult Swim);
- Pluto (Netflix);
- Scott Pilgrim – La serie (Netflix);
- Solo Leveling (Crunchyroll).
Blue Eye Samurai è probabilmente il candidato considerato come l’intruso, considerato che si tratta di una serie franco-americana e non giapponese (anche se probabilmente Netflix l’avrà pubblicizzata come “Netflix Anime Series” in maniera simile a Castlevania). Tutti i candidati sono comunque serie abbastanza popolari degli ultimi mesi (tolto forse Ninja Kamui, che per ora è disponibile in maniera legale soltanto negli Stati Uniti), e Frieren è già considerato da molti una delle migliori serie di questi ultimi anni.
L’anno scorso la stagione finale de L’attacco dei Giganti ha vinto il premio come “Miglior serie animata per lo streaming“, battendo candidati come la sesta stagione di My Hero Academia, Star Trek: Lower Decks, Animatiacs, Harley Quinn e Central Park. Hayao Miyazaki ha invece vinto il premio come “Miglior filmmaker internazionale” e Suzume di Makoto Shinkai è stato candidato nella categoria “Miglior Film Animato” assieme a Spider-Man: Across the Spider-Verse.
La categoria dedicata all’animazione giapponese non sarà ovviamente l’unica dedicata all’animazione. Ci sarà infatti anche la categoria “Miglior serie animata o film televisivo“, che vedrà tra i candidati:
- Big Mouth (Netflix);
- Clone High (Max);
- Curses! (Apple TV+);
- Harley Quinn (Max);
- Hazbin Hotel (Amazon Prime Video);
- Jurassic World – Teoria del Caos (Netflix);
- Orion e il Buio (Netflix);
- The Simpsons (Fox);
- South Park: Joining the Panderverse (Paramount+);
- X-Men ’97 (Disney+).
Le premiazioni della quarta edizione degli Astra TV Awards si terranno il prossimo 18 agosto presso Avalon Hollywood.