I fan degli arcade di una volta potranno essere contenti della riproposizione di uno dei grandi classici come Double Dragon in una versione completamente rinnovata e più adeguata alla nostra generazione videoludica. Infatti, proprio in queste ultime ore è stato rivelato per la prima volta, attraverso video e immagini, il remake ufficiale del titolo di Technos Japan per cui la proprietaria dell’IP dal 2015, Arc System Works, sarà incaricata di collaborare e tenere d’occhio il lavoro degli attuali sviluppatori di Yuke’s, lo studio noto per aver portato sulla scena titoli sportivi come AEW Fight Forever, THQ UFC e anche alcuni titoli WWE.
La promessa è quella ci riportare in vita uno dei franchise più iconici del genere picchiaduro a scorrimento, con un’offerta in grado di fondere insieme nostalgia e modernità. La nuova proposta si chiamerà Double Dragon Revive e sarà realizzata interamente in grafica 3D, una prima volta per la serie. Questo perché nel 2017, il sequel Double Dragon 4 fu proposto comunque in una versione bidimensionale pixellata, per mantenere la sua identità storica anche in un’epoca digitale più avanzata.
Le cose, però, sono destinate a cambiare e a evolversi, con un nuovo aspetto che attende tutti i conoscitori e appassionati della serie. Il primo trailer ufficiale, infatti, ci mostra i fratelli Billy e Jimmy Lee in una versione completamente nuova e attraente, accompagnata da una breve presentazione della loro storia e soprattutto del loro stile di combattimento, il quale promette di essere particolarmente fedele all’originale.
La nuova esperienza di Double Dragon Revive
Le promesse sono eccellenti, considerando la possibilità di poter interpretare i due fratelli protagonisti anche in una modalità cooperativa che ci aspettiamo venga rivelata in futuro. Il gioco ha una finestra di uscita diffusa grazie a questo trailer e sarà il 2025, in un periodo non specificato in cui debutterà su diverse piattaforme, ovvero PlayStation, Xbox e PC, quest’ultimo su Steam dove attualmente è presente una pagina dedicata che apre alla possibilità di mettere il gioco nella Lista dei Desideri.
Dal 1987 a oggi le cose sono cambiate, così come i gusti dei videogiocatori, ma Double Dragon Revive vuole mantenere il suo stile storico, pur introducendo una componente strategica innovativa che stuzzicherà le menti e i riflessi dei giocatori, cercando di non essere un gioco semplice dove bisogna soltanto premere i bottoni in continuazione, ma un gioco dove bisogna studiare le mosse dell’avversario e agire di conseguenza, senza però rinunciare all’essere intuitivo.
Ricreare l’esperienza degli anni 80 è una decisione particolarmente audace, ma allo stesso tempo molto interessante. Peccato per il fatto che non sia stato annunciato per Nintendo Switch, un ambiente di gioco che sicuramente spicca per la quantità di titoli nostalgici proposti e dove sicuramente avrebbe ottenuto il successo maggiore. Naturalmente ci auguriamo che le cose vadano bene in ogni caso e che, nell’attesa, vengano ampliate le piattaforme su cui debutterà.