Dr Commodore
LIVE

Vivere in Calabria costa di più che vivere in Svizzera? Mr. Rip reagisce al controverso post di Reddit

La Svizzera è nota per essere una delle nazioni europee con un costo della vita abbastanza alto, ma anche degli stipendi di tutto rispetto. Ma se si scoprisse, con un inaspettato colpo di scena, che è più costoso vivere in Calabria piuttosto che in Svizzera? Questo almeno è quanto si evince da un post su Reddit scritto da un ragazzo originario di un piccolo paesino della Calabria (Pizzo Calabro) che risiede a Zurigo, che è stato rilanciato sul web da Mr. Rip, youtuber che si occupa di finanza e investimenti.

Vivere in Calabria è più costoso che vivere in Svizzera? Il controverso post su Reddit

Nel post il ragazzo rivela di lavorare nel settore del machine learning a Zurigo da 10 anni, ma che per delle situazioni famigliari deve tornare a casa per massimo un paio di anni. Qui in Italia continuerebbe a lavorare da remoto, guadagnando sempre il suo stipendio annuale di 300 mila franchi svizzeri (ossia 308 mila euro) ma spenderebbe comunque molte più tasse che a Zurigo.

Considerato le cifre da versare per l’Irpef (circa 120 mila euro), i contributi Inps (circa 31 mila) e le addizionali (circa 7 mila), arriverebbe infatti a pagare allo stato 153 mila euro, circa 61 mila euro in più rispetto a quanto pagherebbe in Svizzera, per circa 5.100 euro di differenza ogni mese. Come affermato dal ragazzo nel post, a Zurigo spende molto meno in affitto, bollette, spesa e assicurazione sanitaria.

Ovviamente questi sono tutti suoi calcoli, ma il risultato ha lasciato il ragazzo incredulo a questa cosa. C’è però da fare qualche precisazione, considerato che si tratta comunque del suo caso specifico e che non è detto che sia sempre così. Anche perché lui ha un reddito di 304 mila euro, quindi l’elevato costo della vita svizzero impatta molto meno sui suoi fondi piuttosto che sui redditi della fascia medio-bassa.

Nel caso dei redditi medio-bassi infatti un vantaggio fiscale non compenserebbe le spese elevate per comprare casa oppure pagare affitti, bollette e la spesa di tutti i giorni.

Calabria, Svizzera

Leggi anche Taylor Swift arriva in concerto a Milano: due fan già accampate fuori da San Siro.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi