Tempo fa Twitch ha annunciato che avrebbe aumentato i prezzi in ben 30 paesi, tra cui anche l’Italia, a partire da oggi 11 luglio. Nelle scorse settimane la piattaforma streaming della famiglia Amazon ha mandato ai vari streamer delle mail, per comunicargli questo cambiamento.
Twitch aumenta di poco i prezzi degli abbonamenti
Questa modifica non riguarderà tutti i tier di abbonamento ma soltanto quelli di livello 1. Questi aumenteranno infatti di un euro, dai 3,99 attuali a 4,99. Gli abbonamenti di Livello 2 e 3 rimarranno invece a 7,99 e 19,99 euro, almeno per il momento. Non ci sarà neanche una variazione per i guadagni dei creator, che riceveranno infatti la stessa quota, quindi ora potranno guadagneranno un pochino di più (a patto che il flusso degli abbonati rimanga lo stesso).
Il cambiamento nelle tariffe sarà in vigore anche negli Stati Uniti, paese che finora non ha mai visto gli abbonamenti aumentare di prezzo. Probabilmente questi aumenti sono dovuti all’anno difficile che vivendo la piattaforma, che a gennaio ha praticamente licenziato 500 dipendenti e a breve lascerà invece la Corea del Sud a causa degli alti costi della connessione.
Alcuni hanno notato che i prezzi sono praticamente tornati alla stessa cifra di due o tre anni fa, mentre altri si chiedono se questa modifica dei prezzi porteranno gli abbonati a non rinnovare futuri abbonamenti.Non che un euro rappresenti un aumento così importante, quindi è possibile che gli abbonati continueranno a sottoscrivere abbonamenti ai loro creator preferiti come sempre. E poi possono sempre usufruire l’abbonamento Prime, che va rinnovato ogni mese.
Altre novità dedicate agli streamer di Twitch
Un’altra piccola novità dedicata agli streamer è invece la disponibilità della funzione Twitch Enhanced Broadcasting con la nuova versione di OBS 30.2 RC1, che permetterà agli streamer di garantire agli spettatori delle trasmissioni di una qualità migliore grazie allo sfruttamento della codifica della GPU (la quale dipenderà comunque dalla connessione internet di cui gli spettatori dispongono).
Quindi ora gli streamer possono fare dirette in qualità migliore e riuscire a guadagnare qualcosina di più dagli abbonamenti, entrambe delle ottime cose. Chissà poi se la piattaforma introdurrà anche altri aggiornamenti simili in futuro.