Palworld è stato un fulmine a ciel sereno nel mondo dei monster collector, e sembra che ora stia per diventare sempre di più un rivale degno di nota per Pokémon. Il franchise posseduto da Nintendo e The Pokémon Company è una vera e propria superpotenza multimediale, me anche questo nuovo arrivato sta per intraprendere la strada della multimedialità.
Nasce Palworld Entertainment
Lo sviluppatore del gioco, Pocketpair, rilascerà infatti i primi gadget del gioco alla prossima edizione del bilibili World di Shanghai, ma sembra che l’azienda giapponese abbia anche altri piani. Oggi infatti è stato annunciato che assieme a Sony Music Entertainment Japan e ad Aniplex, l’azienda ha istituito una joint venture chiamata Palworld Entertainment.
Con questa joint venture, l’azienda ha intenzione di espandere le attività commerciali del franchise, con attività di licensing e merchandising al di fuori del videogioco. Considerato che tra i fondatori di questa joint venture ci siano anche Sony e Aniplex, è possibile che in futuro Palworld possa ricevere anche una serie anime.
Questo progetto sembra quindi voler far diventare Palworld un’IP gigantesca e forse capace di rivaleggiare con Pokémon. Finora il franchise creato da Satoshi Tajiri nel 1996 ha avuto come rivale giusto Digimon, ma ora anche il franchise di Bandai e Toei sembra aver perso le intenzioni di rivaleggiare con Pikachu e compagnia.
A differenza di Digimon, Palworld mostra diversi design palesemente ispirati ai Pokémon, tanto che diversi fan e utenti hanno subito notato le somiglianze tra i pal e diversi mostriciattoli tascabili. Attualmente The Pokémon Company sta investigando sulla faccenda per capire se si tratti effettivamente di un caso di plagio, mentre Pocketpair si prepara a lanciare il gioco pure su PlayStation 5 e MacOs.
Attualmente il gioco è disponibile per PC con sistema operativo Windows tramite PC e per le console di casa Microsoft (Xbox One, Series X e S). A differenza di Pokémon non è un gioco di ruolo ma un survival con elementi di monster collector, e i giocatori possono usare i propri mostriciattoli in diversi modi, persino come cibo.