Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 14: tanti problemi con l’arrivo di Dawntrail, ma nuovo record di giocatori attivi

L’arrivo dell’espansione Dawntrail su Final Fantasy 14 è stato apprezzato largamente dai giocatori, colpiti da una nuova ondata di curiosità per i contenuti introdotti, ma per qualcuno le cose non sono state così fortunate. L’impatto dei giocatori sui server è stato evidente, così come lo è stato il numero di bug e di imperfezioni che hanno caratterizzato questa nuova espansione e che normalmente caratterizzano ogni nuovo grosso aggiornamento su qualsiasi gioco, motivo per cui gli sviluppatori hanno dovuto fare del lavoro extra per risolvere tantissime problematiche.

Un esempio sono i giocatori Xbox, i quali hanno registrato pesanti crash e freeze del gioco, soprattutto durante gli spostamenti di mappa. Per loro e per altri giocatori coinvolti, gli sviluppatori hanno promesso del tempo di gioco gratuito aggiuntivo, nello specifico 2 giorni gratis ai giocatori PC e PlayStation e 8 giorni gratis ai giocatori Xbox. Infatti, i giocatori provenienti da tutte le piattaforme hanno avuto problemi di connettività, con i server che hanno mostrato una certa instabilità nel riuscire a contenere le tantissime richieste.

Per le prossime settimane, Final Fantasy 14 sarà contraddistinto da diversi aggiornamenti, volti a correggere un gran numero di problematiche incontrate dai giocatori e segnalate agli sviluppatori, nonché apportare alcuni aggiustamenti ai nuovi contenuti del gioco, sempre basandosi sui feedback ricevuti. Eppure la situazione non è disastrosa, in quanto Dawntrail è qualcosa che sta seriamente entusiasmando I videogiocatori, con queste problematiche a esserne la testimonianza più chiara.

Copertina ufficiale di Final Fantasy 14 Dawntrail

Non tutti i mali vengono per nuocere e Final Fantasy 14 ne è un esempio

I problemi di connettività e di instabilità dei server sono stati provocati maggiormente dal grande afflusso di videogiocatori che ha deciso di tornare su Final Fantasy 14 proprio grazie a questa nuova espansione. A confermare l’entità di questo afflusso ci ha pensato il producer e director del gioco Naoki Yoshida, con un grosso post sul sito ufficiale dove sono state inoltre descritte tutte le modifiche e i bilanciamenti in programma per le prossime patch in arrivo.

Egli ha rivelato che il numero di videogiocatori che hanno deciso di unirsi a questo nuovo segmento dell’intera esperienza è riuscito a stabilire un nuovo record, raggiungendo un numero di giocatori connessi contemporaneamente che non si vedeva sul gioco da oltre 10 anni, precisamente sin dal lancio dell’espansione A Realm Reborn rilasciata nel 2013.

Non sono mancati i ringraziamenti nei confronti dei giocatori per l’interesse mostrato e soprattutto per il supporto ricevuto e la pazienza avuta, motivo per cui l’obiettivo di Yoshi-P e degli sviluppatori di Final Fantasy 14 è ora quello di ripagare la fiducia e l’entusiasmo mostrati, cercando di correggere qualsiasi problematica che possa intaccare in qualche modo l’esperienza. In ogni caso, si può stabilire che la campagna pubblicitaria dell’espansione Dawntrail sia stata un assoluto successo, se consideriamo i risultati ottenuti in termini di giocatori.

Final Fantasy 14 Dawntrail Personaggio pictomancer

Leggi anche: NINTENDO SWITCH: CON 4 GB DI RAM IN PIÙ, LA CONSOLE RIESCE A FAR GIRARE 13 GIOCHI PER PC

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi