Dr Commodore
LIVE

I Vault di Fallout, in origine, dovevano essere ben 1000!

I Vault sono, sin dal primo capitolo, uno dei simboli più rappresentativi di Fallout. Impossibile poter dire di aver esplorato bene le diverse zone contaminate senza essersi imbattuti in uno di questi rifugi in giro per la mappa, abitati o abbandonati che fossero. Nonostante ciò, il loro esatto numero, al netto di quelli esplorabili, è attualmente un mistero.

Tim Cain, ideatore del primo Fallout, ha reso noto in un video sul suo canale YouTube un retroscena interessante a riguardo: durante le fasi di ideazione del mondo di gioco, si determinò che il totale dei Vault della zona contaminata dovesse raggiungere quota 1000, dunque ben più di quelli effettivamente visitabili tra i vari giochi.

fallout 76 vault 96

La decisione nacque da un botta e risposta con Leonard Boyarsky, il designer delle famose suit degli abitanti dei Vault: quest’ultimo, infatti, chiese a Cain quanti numeri dovesse riportare il retro delle tute. Il creatore di Fallout pensò ad un valore a tre cifre, e, da programmatore, pensò fosse opportuno partire dal numero 000 e arrivare fino a 999, raggiungendo dunque il migliaio.

Insomma, la scelta del totale era più una risposta a un dilemma estetico che altro. “Beh, facciamo cifra tonda: ce ne sono mille!”, racconta Cain, sottolineando, tra l’altro, che questo suo intervento resta nell’ambito di una chiacchierata su un retroscena dello sviluppo di un gioco passato, e che nulla di ciò che ha detto è da considerarsi in alcun modo canonico.

Fallout serie tv copertina

“Anche i tredici Commonwealth sono nati per motivi estetici”

Cain, nel suo video, ha aggiunto un’ulteriore curiosità, dietro la realizzazione del mondo di gioco del titolo. I tredici “Commonwealth”, infatti, sono nati esclusivamente perché il team artistico aveva disegnato una bandiera americana con tredici stelle, ed essenzialmente sembrava un’idea così cool che ha rappresentato il punto di partenza per la creazione di tale zona.

A quanto pare, al tempo, gli sviluppatori si fecero guidare molto dall’istinto e dall’impatto visivo di determinate scelte, anche se lo stesso Cain ha rapidamente realizzato che 1000 Vault non sarebbero stati di certo sufficienti a contenere tutta la popolazione sopravvissuta che inizialmente lui e colleghi avevano immaginato.

Fallout 4 next gen update

Non solo: in ogni caso, anche tra i vari giochi la densità dei Vault è davvero bassa, dunque è improbabile ponderare realmente l’esistenza di 1000 di questi. Per Cain, però, potrebbe esserci una spiegazione in-game, e cioè che la Vault-Tec ne avrebbe “costruiti molti meno rispetto al progetto iniziale”.

Il motivo risiederebbe in una dinamica simile a quella che vediamo nel nostro mondo, quando un’azienda vince un appalto pubblico per poi non utilizzare saggiamente le risorse a disposizione, lasciando le opere incompiute. In una realtà post apocalittica, poi, tutto ciò può solo peggiorare, ed è per questo che il numero dei rifugi costruiti è, all’atto pratico, così basso.

fallout 3

LEGGI ANCHE: FALLOUT: PER LA STAGIONE 2 SARÀ COINVOLTO ANCHE L’ENIGMATICO MR HOUSE

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi