Dr Commodore
LIVE

Crunchyroll ha rimosso la possibilità di commentare gli anime e le notizie sul sito

Crunchyroll ha preso oggi un’importante decisione: ha rimosso la possibilità di commentare sia gli episodi che le notizie disponibili sulla piattaforma. Questo provvedimento non ah effetto soltanto sui nuovi commenti, in quanto sono stati anche rimossi tutti i commenti finora scritti dagli utenti.

Il supporto della piattaforma ha spiegato che questo provvedimento è stato preso “per mantenere un ambiente sereno e di alta qualità” e di conseguenza “ridurre i contenuti tossici, prevenire la disinformazione e migliorare l’esperienza utente in generale“. Crunchyroll ha assicurato che il sistema di valutazione degli utenti rimarrà comunque attivo, quindi chiunque potrà continuare a dare le sue valutazioni delle serie tramite le stelle.

Non si sa cos’abbia spinto la piattaforma a prendere quest’estrema decisione, ma si pensa che i motivi siano legati a due serie di questa stagione estiva: Twilight Out of Focus e My Deer Friend Nokotan – Nokotan, in cerVa di amici.

Crunchyroll

Crunchyroll, i commenti offensivi e le controversie per i sottotitoli

Twilight Out of Focus è l’adattamento del manga di Jyanome e racconta di fatto della storia d’amore tra due ragazzi. Di anime boy’s love ce ne sono tanti sulla piattaforma, ma il primo episodio di questa seria ha ricevuto un sacco di commenti omofobi da parte di numerosi utenti di nazionalità diverse. Forse proprio questi commenti sono i contenuti tossici che il supporto di Crunchyroll ha detto di voler ridurre.

Nokotan è invece stata al centro delle polemiche a causa dei sottotitoli in inglese, francese e tedesco, la cui pessima qualità ha fatto pensare a molti che fossero stati realizzati tramite intelligenza artificiale o tramite machine translation. Potete immaginare quante critiche siano state mosse alla piattaforma per questo motivo.

Oggi poi si è aggiunto anche un altro tassello riguardante Nokotan: contrariamente a quanto annunciato in precedenza, la serie non avrà mai sottotitoli in italiano e spagnolo sulla piattaforma. Sia per i sottotitoli che per questo sviluppo comunque la colpa non ricade completamente su Crunchyroll ma anche sul licensor dell’anime, REMOW.

Crunchyroll

Leggi anche Crunchyroll annuncia nuovi simulcast all’Anime Expo 2024.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi