Dr Commodore
LIVE

BYD apre uno stabilimento in Turchia con l’obiettivo di aggirare i dazi europei

BYD aprirà in futuro uno stabilimento in Europa (precisamente in Ungheria), ma l’azienda cinese ne vorrebbe aprirne un altro in Turchia, paese che fa da ponte tra Europa e Asia e che vorrebbe entrare a far parte dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’azienda cinese è quello di aggirare i dazi imposti dall’UE sull’importazione nei suoi paesi delle auto provenienti dalla Cina.

BYD vuole aprire uno stabilimento in Turchia per aggirare i dazi europei

Questa notizia è stata fornita da una fonte interna del governo turco, e l’annuncio ufficialeè stato dato nelle scorse ore dall’attuale presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Le auto prodotte nello stabilimento turco aggirerebbero facilmente i dazi europei in quanto le macchine che vengono prodotte in Turchia godono di un gradito accesso in Europa sin dal 1995.

Il nuovo impianto di BYD sarà situato presso Manisa, città situata nella parte occidentale della Turchia, in un luogo precedente di proprietà della Volkswagen. I costi di costruzione di questo nuovo impianto di aggirerebbero sui 900 milioni di euro, e attualmente non si sa quali modelli saranno costruiti. Secondo alcuni, BYD sarà in grado di vendere tra i 20 e i 25 mila veicoli l’anno nel mercato turco ed esportane ben 75 mila in Europa.

BYD

Aprirà anche uno stabilimento dell’azienda in Italia?

Di certo per vedere questo nuovo stabilimento all’opera bisognerà aspettare ancora diversi anni, considerato che quello ungherese diventerà operativo soltanto nel 2026. A fine febbraio il governo Meloni ha contattato BYD per chiedere all’azienda se fosse interessata ad aprire anche uno stabilimento in Italia.

La decisione di aprire uno stabilimento in Turchia non mette un no definito alla possibilità di vedere l’apertura di uno stabilimento dell’azienda cinese in Italia. Con i dazi recentemente approvati è infatti possibile che in futuro l’azienda voglia aprire molti più stabilimenti nel vecchio continente, cosa che gioverebbe sia alla Cina sia ai paesi Europei.

Forse non c’entrerà nulla, ma BYD è anche uno dei principali sponsor degli attuali Europei di Calcio, che termineranno questa domenica con la finale a Berlino.

BYD

Leggi anche Fiat Panda regina del mercato dell’usato: il valore residuo è migliore delle Range Rover

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi