Il piano Banda Ultralarga del Governo prosegue e Open Fiber sta regolarmente portando a termine le operazioni di copertura di un numero sempre maggiore di Comuni Italiani appartenenti alle Aree Infratel/Aree Bianche, dove gli abitanti sono densamente bassi e le connessioni non offrono una velocità adeguata. Per collegare tutto il territorio italiano a una grande rete nazionale, è necessario che la fibra arrivi anche in zone più sperdute e nelle province dove la richiesta potrebbe essere minore.
La connessione più veloce offerta da Open Fiber è naturalmente la Fiber to the Home, acronimo FTTH, la quale permette di raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo, qualcosa da cui difficilmente si riesce a tornare indietro dopo averla provata. In un mondo sempre più digitale, queste operazioni sono estremamente importanti, motivo per cui i collegamenti e gli interventi di rilegamento sono il lavoro principale di questo piano.
Con una certa cadenza, Open Fiber annuncia regolarmente nuovi comuni la cui copertura alla rete è stata attivata o è in procinto di ricevere gli aggiornamenti adeguati per essere abilitata. In ogni regione gradualmente aumenta il numero di Comuni raggiunti dalla fibra, con il Piemonte a essere tra quelle coinvolte nelle più recenti operazioni.
La lista dei Comuni piemontesi coperti da Open Fiber
Molti dei Comuni e delle Province del Piemonte sono ormai ben coperti dalla rete e gli operatori offrono la possibilità di stipulare un contratto per l’attivazione di una connessione FTTH o FWA ad alta velocità. Nelle ultime operazioni, 13 nuovi comuni piemontesi sono stati coperti dalla fibra di tipo FTTH, principalmente in provincia di Cuneo e Asti. Vediamo quali nella lista proposta di seguito.
- Agliano Terme (Asti)
- Azzano d’Asti (Asti)
- Bergolo (Cuneo)
- Castagnito (Cuneo)
- Casteldelfino (Cuneo)
- Castelnuovo Belbo (Asti)
- Isola d’Asti (Asti)
- Mombasiglio (Cuneo)
- Ponzone (Alessandria)
- Rossana (Cuneo)
- San Marzano Oliveto (Asti)
- Vigliano d’Asti (Asti)
- Villanova Biellese (Biella)