Hironobu Sakaguchi, creatore della storica serie Final Fantasy, ha partecipato ad un’intervista rilasciata a Jason Schreier di Bloomberg a proposito del suo riavvicinamento a Square Enix, dopo essersi separato da quest’ultima per più di vent’anni. Tale riavvicinamento ha portato allo sviluppo di Fantasian Neo Dimension, titolo in uscita a fine 2024 per tutte le piattaforme: sarà una riedizione di Fantasian, gioco per iOS/Mac/tvOS disponibile dal 2021 dello stesso Hironobu Sakaguchi, il quale, tra l’altro, lavorò fianco a fianco con il leggendario compositore Nobuo Uematsu.
Sakaguchi aveva già espresso la volontà di portare Fantasian anche altrove, oltre alle piattaforme di casa Apple, e l’intervista a Bloomberg palesa il fatto che, nonostante vedesse il titolo come il suo gioco finale, in realtà il papà di Final Fantasy cerca ancora novità, e guarda al futuro insieme a Square Enix. Su un punto, però, è stato chiaro: non ha intenzione di ritornare sui suoi brand storici come Lost Odyssey o Blue Dragon.
Hironobu Sakaguchi commenta la sua visione passata e presente dell’azienda
I motivi per i quali Sakaguchi eviterà di lavorare ai titoli citati sono vari: al di là di una semplice preferenza nel concentrarsi su nuovi progetti, c’è anche il fatto che, attualmente, si sente più un consumatore che un addetto ai lavori. Tornare su quei brand gli restituirebbe una visione “dietro le quinte” che non ha alcuna voglia di avere, poiché verrebbe meno la genuinità di determinate esperienze che ama, come, appunto, giocare Final Fantasy XIV (di cui Sakaguchi è un grande fan).
Come detto, anche Lost Odyssey e Blue Dragon entrano nel discorso, nonostante, negli ultimi tempi, alcuni rumor volevano una rimasterizzazione di quest’ultimo in sviluppo, e i fan di entrambi i titoli desiderino da anni un loro ritorno in qualsiasi forma. Una rottura col passato che sembra definitiva, dunque, anche se Sakaguchi dichiara di voler cercare un modo per portare nuova linfa vitale al suo strategico Terra Battle, rilasciato per mobile nel 2014 ma non più giocabile.
Non solo Fantasian Neo Dimension, nel futuro di Sakaguchi
Dopo aver esposto la sua visione del passato, è ora di dare uno sguardo a ciò che verrà. Oltre a Fantasian Neo Dimension, sviluppato da Mistwalker e pubblicato da Square Enix, sembra che Sakaguchi sia al lavoro su un nuovo progetto, anche se non sappiamo se si tratti o meno di un nuovo Fantasian.
Recentemente, infatti, è stato registrato in Giappone il nome “Fantasian Dark Edge“, il che lascerebbe presagire ci sia un sequel in arrivo, o, almeno, una nuova entry del brand. Non resta che attendere ulteriori conferme in merito!