Dr Commodore
LIVE

xQc perderebbe 6000$ al giorno, se non avesse annunci pubblicitari su Twitch

Felix “xQc” Lengyel, uno degli streamer più conosciuti al momento, nonché famoso ex-giocatore professionista di Overwatch, ha firmato giusto l’anno scorso un contratto in esclusiva con la piattaforma streaming Kick dal valore di 70 milioni di dollari senza incentivi. Cifre da capogiro, nonostante non si parli nemmeno di un contratto in esclusiva, per xQc. Eppure, Twitch resta un punto fermo granitico, per gli introiti dello streamer.

Durante una live di giugno, un fan ha chiesto a Lengyel di disattivare le ads. Il messaggio non è passato inosservato e lo streamer ha spiegato con chiarezza quale sia la ragione per cui, nonostante sia il primo a non apprezzare gli annunci pubblicitari, le tenga attive. Questi ultimi, infatti, fruttano una fortuna, tanto che lo streamer ha dichiarato di guadagnare cifre davvero importanti, che sfiorano i 6000$ al giorno (!),

kick twitch xqc feature 1

“Hai la minima idea di quanto io possa perdere, andando live senza ads? Circa seimila dollari al giorno”, commenta xQc

La cifra in questione è emersa dopo che lo stesso streamer si è dato ad alcune operazioni molto rapide, calcolatrice alla mano: ogni anno, infatti, perderebbe circa 2,1 milioni di dollari, senza l’implementazione di annunci pubblicitari. Lengyel dunque ha continuato, scherzando: “il click che ho fatto per rimuovere gli annunci mi ha letteralmente fatto perdere due milioni di dollari, quest’anno. Visto? Sono così cool e caritatevole!“.

Naturalmente questa cifra risulterebbe corretta se xQc streammasse ogni singolo giorno, senza uno stop, ma, anche valutando metà del tempo, si parlerebbe di somme che si aggirano attorno al milione di dollari annuo. I suoi follower continueranno, in ogni caso, a ricevere soltanto annunci preroll (prima della fruizione dei suoi contenuti), poiché sono certificati da Twitch.

Lo streamer continua il discorso, sottolineando come la rimozione delle ads preroll, tra l’altro, non sarebbe nemmeno possibile, dato che bisognerebbe praticamente cancellare la sua partnership e dunque rimuovere il pulsante “subscribe”, scatenando il caos in chat. In definitiva, xQc non ha intenzione di fare passi indietro, rispetto alla gestione degli annunci, per più di una ragione, economica e/o organizzativa che sia.

xQc

Leggi anche: DR DISRESPECT CONFERMA LE ACCUSE DI DIALOGO CON MINORENNI LEGATE AL BAN DA TWITCH NEL 2020: STORIA COMPLETA E CONSEGUENZE

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi