Dr Commodore
LIVE

Alfa Romeo Stelvio: la nuova generazione arriva nel 2025 con un SUV completamente elettrico

Il 2025 sarà un anno importante in casa Alfa Romeo, dato il lancio di quella che viene definita un’evoluzione significativa per il brand italiano, ovvero la nuova gamma Alfa Romeo Stelvio. Essa va contestualizzata nella categoria dei veicoli elettrici, visto l’impegno della casa automobilistica verso l’eccellenza e la sostenibilità, principi che andranno a consolidarsi con questa nuova generazione del modello.

Di fatto, essa presenterà un completo redesign, mantenendo il carattere sportivo distintivo di Alfa Romeo e, allo stesso tempo, introducendo anche elementi più familiari e moderni. Una delle novità principali riguarda la griglia frontale che integra lo Scudetto, simbolo del marchio, e i fari più sottili che conferiscono un look contemporaneo e accattivante. Inoltre, le dimensioni del veicolo cresceranno, avvicinandosi a circa 5 metri di lunghezza, senza però compromettere l’altezza e il volume complessivo del SUV.

Per quanto riguarda l’interno di questo nuovo modello, purtroppo non sappiamo nulla. L’ipotesi più concreta è quella di mantenere una certa moderazione, cosa che rappresenta il modus operandi della casa automobilistica. La disposizione del cruscotto, con molta probabilità, sarà piuttosto classica e povera di schermi digitali ingombranti, mantenendo un feeling tradizionale. Questa scelta mira a offrire un ambiente di guida sofisticato e funzionale, senza nulla togliere al piacere della guida.

Alfa Romeo Stelvio 2025

Rinnovare la gamma Alfa Romeo Stelvio

Come abbiamo anticipato, la seconda generazione della Stelvio segnerà un cambiamento radicale, mostrandosi più familiare e sportiva, convertendo il SUV a un funzionamento completamente elettrico, pur mantenendo una certa adattabilità per essere proposta anche in versione a benzina in modelli differenti grazie alla piattaforma STLA Large per la sua base. Ma per la Stelvio 2025, il vero fiore all’occhiello sarà la sua propulsione totalmente elettrica, contraddistinta da una gamma completa di versioni con un numero crescente di motori elettrici.

La potenza stimata per il SUV parte da 240/450 CV per la gamma normale, fino ad arrivare a 1.000 CV per la gamma Quadrifoglio. I motori avranno un supporto importante grazie alle batterie agli ioni di litio con capacità di 85/98/118 kWh per garantire un’autonomia massima fino a 800 chilometri con una singola carica; il tutto favorirà anche una rapida ricarica, stimata in meno di 30 minuti per tornare al completo.

Gli occhi sono ora puntati per la seconda metà del 2025 dove, a seguito del suo debutto, verrà messa ufficialmente in vendita nelle concessionarie. Essa sarà prodotta nello stabilimento italiano Alfa Romeo di Cassino, senza subire cambiamenti nel suo modo di essere e rimanendo elettrica per tutta la sua vita commerciale, cercando di consolidare ancora di più il legame storico della casa produttrice con la passione per la guida e il design italiano.

Alfa Romeo Stelvio

Fonte: motor.es

Leggi anche: LA PRIMA FERRARI ELETTRICA COSTERÀ ALMENO 500 MILA EURO [RUMOR]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi