Dopo settimane di rumor, Resident Evil 9 è finalmente realtà. L’annuncio è stato fatto al termine del Capcom Next – Summer 2024, showcase della durata complessiva di 27 minuti circa. Un evento dalle tempistiche essenziali, con l’obiettivo di aggiornare il pubblico rispetto ad alcuni titoli ben precisi: Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, la Deluxe Remaster di Dead Rising e la versione iOS/Mac di Resident Evil 7: Biohazard.
Nei minuti finali, però, il director di Resident Evil 7, Koshi Nakanishi, ha sganciato la bomba conclusiva prima di salutare i videogiocatori: un nuovo capitolo di Resident Evil è ufficialmente in sviluppo, ufficializzando finalmente una notizia che ormai era nell’aria. Lo stesso Nakanishi, tra l’altro, sarà a capo del progetto, dopo aver a lungo ragionato su dove portare la serie dopo il settimo capitolo da lui diretto.
“È stato difficile pensare a cosa fare dopo il 7, ma sono riuscito a venirne a capo”
Il director del futuro nono capitolo, durante il suo intervento al Capcom Next, ha evidenziato la sua difficoltà nel dare un seguito alle idee inserite in Resident Evil 7. Infatti, per coloro che non avessero tale informazione, Resident Evil Village, l’ottavo titolo mainline della serie, porta la firma di Morimasa Sato come director, mentre Koshi Nakanishi non ha avuto alcun ruolo nello sviluppo.
Dovendo nuovamente prendere le redini del brand, Nakanishi ha dovuto realizzare una nuova storia e pensare a nuove idee, per la sua prossima creatura. Per fortuna, il director si è detto soddisfatto del lavoro finora svolto, e, sebbene non abbia diffuso alcun dettaglio sullo stato dei lavori, non vede l’ora di condividere maggiori informazioni con i videogiocatori.
Un noto insider avrebbe già svelato la data d’uscita di Resident Evil 9
AestheticGamer/Dusk Golem, insider che più volte è intervenuto sul gioco, per esempio parlando dell’ambientazione che ci troveremo ad esplorare, ha dichiarato che, secondo lui, la finestra di lancio del prossimo capitolo di Resident Evil sarà gennaio 2025. Naturalmente, non c’è alcun indizio dietro questa data, e, trovandoci appena al momento dell’annuncio, nessuna ufficialità in merito.
Molti sono i rumor rispetto al lavoro di Capcom sul brand, dato che, tra i vari leak, lo stesso insider avrebbe rivelato lo sviluppo di un remake di Resident Evil Code Veronica e Zero. Non resta, dunque, che attendere ulteriori conferme da parte di Capcom!