Lady Oscar, conosciuto anche con il titolo Le rose di Versailles, è una serie che ha segnato più di una generazione e che ha in parte rivoluzionato il target degli shojo manga. Anche in Italia l’opera di Riyoko Ikeda è stata molto apprezzata, soprattutto l’omonimo adattamento anime diretto da Tadao Nagahama e Osamu Dezaki, che di recente è stato riproposto in home video da Yamato Video in uno speciale box da collezione.
Nel 2022 è stato poi annunciato un nuovo film animato per celebrare il suo cinquantesimo anniversario, di cui stanotte è stato pubblicato un nuovo teaser che ha rivelato delle succose informazioni. Il video mostra scene provenienti da diversi punti della storia del manga – il che lascia intendere che il film farà tipo un riassunto degli eventi più importanti – e rivela non solo una finestra di lancio ma anche lo staff che sta lavorando al film.
Lo staff e il cast del nuovo film di Lady Oscar
Ai Yoshimura (prima stagione di Oregairu, Yarichin Bitch-Bu, Dance with Devils) dirige questo nuovo film di Lady Oscar, che è prodotto dallo studio Mappa (Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen). Tomoko Komparu (Nadja, Uta no Prince-sama – Maji Love 1000%) scrive la sceneggiatura, Mariko Oka (First Loive Monster, Nura: Rise of the Yokai Clan) cura il design dei personaggi, Hiroyuki Sawano compone la colonna sonora assieme a Kohta Yamamoto (L’attacco dei Giganti) e si occupa della produzione musicale.
Miyuki Sawashiro (Fujiko Mine negli anime di Lupin III, Kanbaru Suruga nelle Monogatari Series), Aya Hirano (Haruhi Suzumiya in La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucy Heartfilia in Fairy Tail), Toshiyuki Toyonaga (Mikado Ryugamine in Durarara!!, Kona in Tengoku Daimakyo) e Kazuki Katō (Kento Aizome in B-PROJECT, Kikyo in Tutor Hitman Reborn!) doppiano rispettivamente Oscar François de Jarjayes, Maria Antonietta, André Grandier e Hans Axel von Fersen.
Il film di Lady Oscar sarà distribuito nei cinema giapponesi nella prima metà del 2025, anche se non è chiaro quando. La traduzione inglese ufficiale del video dice che sarà distribuito nella primavera 2025, mentre le scritte giapponesi sembrano indicare un’uscita nel periodo di Capodanno.