Nelle ultime settimane l’attore scozzese David Tennant ha ricevuto un premio ai British LGBT Awards, e durante l’evento ha dichiarato che tutti “hanno il diritto di essere e vivere la loro vita come vogliono, basta che non facciano del male a nessuno” e aggiungendo che riconoscere i diritti di tutti è una decenza umana, e che non si dovrebbe vivere in un mondo in cui si debba ricordarlo.
L’attore ha poi fatto un commento in cui ha tirato in ballo Kemi Badenoch – politica inglese che non vede di buon occhio la comunità LGBTQ e che ha chiesto più volte di escludere le donne trans dalle competizioni sportive -, dicendo che vorrebbe che sparisse (poi si è corretto dicendo che intendeva dire che vorrebbe che stesse zitta). Sul red carpet dell’evento ha poi criticato i detrattori della comunità transgender, definendoli “un gruppo di piccoli coglioni” che sono dalla parte sbagliata della storia e se ne andranno presto.

J.K. Rowling critica aspramente le parole di David Tennant
A criticare le parole dell’attore non è stata solo Badenoch, ma anche J.K. Rowling. Negli ultimi anni l’autrice di Harry Potter ha sempre espresso opinioni negative nei confronti delle persone transessuali, arrivando persino a scagliarsi contro le star che hanno dato i volti ai suoi personaggi nei film della serie. L’autrice ha una visione distorta delle donne trans e pensa che siano degli uomini che vogliano appropriarsi dei diritti delle donne.
Rowling ha infatti dichiarato che secondo lei Tennant non è stato oggetto di articoli più critici perché è un “talebano del genere” che fa parte di una “casta santa“. In un altro post su X/Tqitter l’autrice ha scritto che Tennant sta parlando di sopravvissute allo stupro che vogliono essere assistite solo da donne, di infermiere che denunciano i capi per averle costrette a cambiarsi di fronte a un uomo, di donne che perdono opportunità nello sport a causa degli uomini e di ragazze incarcerate a fianco di uomini colpevoli di reati sessuali.

Tennant non è solo conosciuto per aver interpretato il Decimo Dottore in Doctor Who o aver dato voce a Zio Paperone nel reboot di DuckTales, ma ha recitato anche in diversi altri film e serie. Ha partecipato anche a un fil, di Harry Potter, Il Calice di Fuoco, dove ha interpretato il villain Barty Crouch Jr.