Ancora una volta, il mondo di internet approfitta della popolarità di un meme per cavalcare l’ondata di interesse e cercare anche di monetizzarci su. Il topic del momento è, naturalmente, il meme Hawk Tuah, nato dall’ormai famosa intervista di strada dove una ragazza ha pronunciato in modo memorabile questa frase, raggiungendo decine di milioni di visualizzazioni e diventando virale grazie alle parodie e alle discussioni in cui è stata utilizzata.
Basandosi su questo nuovo fenomeno, è stato semplice realizzare qualcosa in grado di coinvolgere persone dai diversi interessi, comprese coloro che giornalmente navigano le tecnologie e le applicazioni internet del Web3 basate su blockchain. Proprio in occasione del 20 giugno 2024 circa, quando è iniziato a esplodere la popolarità del video, è emersa una nuova moneta virtuale ispirata a un meme, ovvero la Hawk Tuah (HAWKTUAH), una criptovaluta che ha intenzione di distinguersi in maniera simile alle più famose Dogecoin e Shiba Inu.
La comunità di appassionati e investitori ha preso la palla al balzo, iniziando a promuovere attivamente la nuova criptovaluta, creando contenuti in modo da mantenere alto l’interesse per l’argomento e soprattutto per attirare nuove persone, un’operazione cruciale per il successo di quelle che vengono comunemente chiamate meme coin e che dipendono fortemente dalla partecipazione e dal sostegno dei loro utenti.
Le prestazioni della valuta Hawk Tuah
La nuova criptovaluta Hawk Tuah, il cui sito dedicato è disponibile a questo indirizzo, opera sulla blockchain di Solana, ovvero una delle piattaforme più adatte a questo tipo di novità, in grado di garantire velocità e anche un costo limitatamente basso. La scelta di operare su questa piattaforma è fondamentale per garantire transazioni rapide ed economiche, considerando che si tratta di una novità assoluta, ma le caratteristiche importanti non sono solo queste. Al tutto vanno aggiunte transazioni a zero tasse, così come trasparenza e sicurezza per i suoi investitori, trattandosi di un progetto orientato alla comunità.
Da quando è stata lanciata, Hawk Tuah ha mostrato una notevole volatilità, come possiamo vedere dai grafici a essa legati. Il prezzo di HAWKTUAH è arrivato ad aggirarsi intorno ai $0.0077, con una capitalizzazione di mercato (market cap) di circa $7 milioni. Ha raggiunto il suo massimo storico di $0.03967 il 22 giugno 2024, ma successivamente è sceso di oltre il 70%. Questo tipo di fluttuazioni è comune tra le meme coin, che tendono a essere fortemente influenzate dal sentimento del mercato e dalle tendenze sui social media.
Da sottolineare come la moneta Hawk Tuah abbia visto una forte impennata del prezzo iniziale, seguita da un’impressionante crescita del 1.251%, prima di calare drasticamente. La gran parte del merito è dovuta a un fattore chiamato FOMO (Fear of Missing Out/Paura di perdere un’occasione), dove le persone hanno rapidamente investito e acquistato la moneta per incassare dalla popolarità del meme. Naturalmente fare questo tipo di investimenti comporta dei rischi significativi e le rapide oscillazioni di prezzo possono essere positive, ma anche estremamente negative, ma Hawk Tuah è un esempio affascinante di come un fenomeno virale possa trasformarsi in una criptovaluta con una comunità attiva e un mercato dinamico e niente gli vieta di crescere e prosperare in questo mondo.