Negli ultimi giorni abbiamo potuto vedere un video a scopo divertente pubblicato sulle piattaforme della nostra generazione, diventare estremamente virale in tutto il mondo, con la frase “Hawk Tuah, Spit on that Thang” ormai talmente popolare e utilizzata, da risultare davvero difficile aprire un qualsiasi social network senza trovare almeno un suo riferimento o un meme dedicato. La simpatia del tutto ha fatto nascere nelle persone un serio interesse nella ragazza che pronuncia questa frase, dove oltre a vedere il video completo dell’intervista con la sua amica, il suo profilo è stato il più ricercato in queste ore.
Tutti gli abitanti di Nashville, Tennessee, si sono mossi per aiutare il resto del mondo a trovare quanto meno il nome della “ragazza Hawk Tuah”, riuscendo a identificarla con il nome di Haliey Welch. Purtroppo la sua improvvisa fama sembra averla preoccupata (e forse spaventata), convincendola a rinunciare alle attenzioni e a mantenere un basso profilo, forse anche a causa della sua famiglia, dato che a quanto pare suo padre è un parroco e la frase con cui è diventata famosa è tutt’altro che adatta a una persona di chiesa (e la cosa dovrebbe anche far capire come non sia intenzionata ad aprire un profilo OnlyFan come pensano in molti).
Per questo, Haliey Welch ha deciso di nascondersi sul web, oscurando tutti i suoi profili social e disattivando gli account laddove possibile, onde evitare di ricevere un numero elevato di messaggi privati, anche da parte di persone con cattive intenzioni che pensano sia una ragazza facilmente abbordabile. Inoltre, qualcuno ha addirittura salvato le foto provenienti dal suo profilo per creare delle fan-page su Instagram come quella presente a questo indirizzo, un qualcosa che forse l’ha preoccupata ancora di più. Ma la fama di “Hawk Tuah” continua a crescere in questi giorni, tanto che qualcuno ha deciso di approfittarne e lucrarci su, offrendo al pubblico del merchandise con la popolare frase del momento.
Solo un’impresa è “autorizzata” a usare Hawk Tuah
Dalle magliette ai cappelli, sui social stanno venendo pubblicizzati diversi capi di abbigliamento e accessori con la frase stampata sopra, al completo o con soltanto la dicitura “Hawk Tuah”. Questo naturalmente è parte di un modo per le persone di approfittare della popolarità e cercare di monetizzare il più possibile, aumentando anche la loro visibilità. Sono diverse infatti le realtà imprenditoriali che hanno deciso di inserire questa frase sui loro capi, specialmente se consideriamo come essa sia stata tra le più richieste per essere stampata su delle magliette personalizzate.
Evidentemente questo ha spinto molti a creare una linea dedicata alla questione, e ora, sui social come su Instagram, ci sono diverse pagine che offrono questo tipo di abbigliamento a tema (Esempio 1, Esempio 2, Esempio 3). Tuttavia, questi rivenditori, seppur legittimi, non hanno nulla a che vedere con Hailey, dato che la ragazza non collabora con nessuno di questi. L’unico rivenditore davvero “autorizzato” a rappresentarla e che ha stabilito una partnership con lei, è Fathead Threads, pubblicando un post al riguardo con tanto di foto con la nostra protagonista, rispondendo a tutte le domande e confermando nei commenti come Hailey venga compensata per ogni acquisto.