La Warner Bros. sta iniziando a lavorare sulla nuova serie televisiva ispirata ai romanzi di Harry Potter, annunciata nell’aprile 2023 per la piattaforma streaming HBO Max. In poco più di un anno le cose sono cambiate, in quanto la serie ora non sarà realizzata per lo streaming ma bensì per la rete televisiva HBO, con la prima stagione attualmente prevista per il 2026.
Chi lavorerà alla serie tratta dai romanzi di Harry Potter?
Come sappiamo, la serie sarà un adattamento fedele della serie scritta da J.K. Rowling, ma chi ci lavorerà? Ieri Deadline ha rivelato che a lavorare alla serie saranno due creativi di spessore: Francesca Gardiner e Mark Mylod, rispettivamente sceneggiatrice e regista che hanno lavorato assieme ad alcuni episodi dell’acclamata serie Succession.
Mesi fa il portale aveva rivelato che Gardiner era una delle sceneggiatrici in lizza per guidare il reboot di Harry Potter assieme a Tom Moran (The Devil’s Hour) e Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters). La sceneggiatrice ha già lavorato a serie tratte da saghe letterarie, avendo scritto 5 episodi di His Dark Materials – Queste oscure materie.
Mylod invece ha diretto non solo una dozzina di episodi di Succession, ma ha partecipato anche a tante altre produzioni HBO. Ha diretto infatti alcuni episodi de Il Trono di Spade e sta dirigendo ben 4 episodi della seconda stagione di The Last of Us, la cui uscita è prevista per il 2025. Suo anche l’apprezzato film The Menù, con protagonisti Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult.
Gardiner sarà la showrunner della serie di Harry Potter, mentre Mylod si occuperà della regia di diversi episodi della prima stagione. Entrambi svolgeranno anche il compito di produttori esecutivi assieme a J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV e David Heyman di Heyday Films (l’azienda che ha co-prodotto gli otto film tratti dai romanzi assieme alla Warner Bros.).
Non si sa ancora nulla sul possibile cast della serie, che probabilmente sarà rivelato nei prossimi mesi. Chissà se qualche attore dei film farà un qualche cameo…