Negli ultimi anni, sul panorama degli streamer si è contraddistinta notevolmente la figura di Dr Disrespect, un personaggio divenuto molto popolare per il suo modo di fare schietto e senza peli sulla lingua, conosciuto maggiormente per essere un grande appassionato di sparatutto online, tra cui Warzone. Ma negli ultimi giorni, la sua carriera potrebbe essere arrivata a un punto di svolta importante, ma non in senso positivo, dato che è finito nel bel mezzo di una serie di accuse pesanti legate al suo ban permanente dalla piattaforma di Twitch.
Tutto è cominciato durante una live di Elden Ring, dove Dr Disrespect era impegnato a esplorare il regno dell’ombra del nuovo DLC Shadow of the Erdtree, quando all’improvviso riceve un messaggio sul proprio cellulare. Alla lettura, la sua espressione e il suo umore cambiano, seguiti da qualche secondo di silenzio e indecisione sul da farsi. Senza dire nulla al proprio pubblico su cosa stesse succedendo, egli ha continuato per qualche minuto, prima di chiudere la streaming, in un frammento della live che vi proponiamo di seguito.
L’accusa nei confronti di Dr Disrespect
Per chi non fosse informato al riguardo, Dr Disrespect fu bannato da Twitch nel 2020, interrompendo improvvisamente una sua live a seguito di una qualche notizia importante. Negli anni a seguire, lo streamer ricevette da Twitch le motivazioni della sua sospensione, senza mai rivelare le tempistiche (nonostante i rimborsi fatti agli abbonati del suo canale facessero intendere di un permaban) e senza mai svelare i motivi pubblicamente, avvisando delle sue intenzioni di intentare una causa nei confronti della piattaforma.
Quanto visto nel video più recente di Elden Ring riguarda una problematica emersa sul web e legata a due ex dipendenti di Twitch. Tali soggetti hanno svelato improvvisamente il motivo dietro il permaban di Dr Disrespect, ovvero l’aver inviato messaggi espliciti a una persona minorenne, tentando di incontrarla anche al di fuori del social durante l’evento TwitchCon. Questo naturalmente ha provocato un grande clamore sul web, così come lo streamer ha dovuto avere a che fare con tantissimi insulti sui social al riguardo.
Dopo aver negato le accuse, pur senza rivelare il vero motivo del ban, e dopo aver confermato che le autorità hanno effettuato i dovuti controlli, senza trovare niente di illegale, Dr Disrespect ha pubblicato una dichiarazione ufficiale dove ha spiegato tutto, confermando che dietro queste allegazioni, c’è qualcosa di veritiero. Vi riportiamo l’intero messaggio tradotto in italiano.
Salve, vorrei fare una breve dichiarazione… Basta con le str***ate, come sapete con me non c’è filtro. Sono sempre stato sincero e onesto con voi ragazzi su tutto ciò su cui posso essere sincero, e sono sempre disposto ad assumermi le mie responsabilità… ed è per questo che sono qui ora. Prima di tutto voglio scusarmi con tutti i membri della mia comunità e con coloro che mi sono vicini, con il mio team e con tutti quelli di Midnight Society Game Studio.
Molte persone sono state lasciate all’oscuro di ciò che è successo ieri tra me e Midnight Society, e abbiamo preso la dolorosa decisione collettiva di farmi dimettere. Il nostro team è pieno di persone incredibilmente talentuose e valide che hanno grandi ambizioni di carriera e famiglie e non vorrei mai mettere a repentaglio la cultura che abbiamo accuratamente creato. Tutti volevano sapere perché ero stato bannato da Twitch, ma per motivi che non dipendevano da me non mi è stato permesso di dire nulla negli ultimi anni. Ora che due ex dipendenti di Twitch hanno rivelato pubblicamente le accuse, posso raccontarvi la mia versione della storia riguardo al ban.
Ci sono stati messaggi su twitch con una singola persona minorenne nel 2017? La risposta è sì. Se c’erano intenzioni reali dietro questi messaggi, la risposta è assolutamente no. Si trattava di conversazioni casuali e reciproche che a volte tendevano troppo verso l’essere inappropriate, ma niente di più. Non è successo nulla di illegale, non sono state condivise immagini, non sono stati commessi crimini, non ho mai incontrato la persona. Ho affrontato un lungo arbitrato per una controversia civile con Twitch e il caso si è risolto con un accordo. Sia chiaro, non si trattava di un caso penale contro di me e nessuna accusa penale è mai stata mossa contro di me.
Ora, da un punto di vista morale, mi assumo assolutamente la responsabilità. Non avrei mai dovuto intrattenere queste conversazioni, tanto per cominciare. È colpa mia. È colpa mia come adulto, marito e padre. Non sarebbe mai dovuto accadere. Lo capisco. Non sono perfetto e mi assumo le mie responsabilità. È stato stupido.
Ora, detto questo, non fraintendetemi, ho visto tutte le osservazioni e le etichette che sono state lanciate in giro così liberamente. I social media sono una zona di distruzione. Non sono un fo***to predatore o pedofilo. Mi state prendendo in giro? Chiunque mi conosca veramente sa che posizione ho su queste cose con quel tipo di persone. Questo è un altro livello di disgusto che odio anche solo sentire. Non etichettatemi come “il peggio del peggio” con le vostre esagerazioni. Andatevene fuori dai co***oni con queste str***ate. Ma credo di aver detto quello che dovevo dire riguardo al divieto in sé. Tutto qui. Ecco perché Twitch ha preso la decisione nel 2020.
Al mio team, alla comunità, agli amici del settore che mi hanno sostenuto, chiedo scusa, avrei voluto dirlo prima. Avete sempre dimostrato a me e alla mia famiglia amore e sostegno in tutti questi anni, vi vogliamo bene come non potete immaginare. Ho una comunità e una cerchia di persone che reputo le migliori. Se tutto questo vi ha messo a disagio, lo capisco. Non dovete più sostenermi, ma sappiate che siete sempre stati molto apprezzati.
Ma credetemi quando dico questo… a tutti i miei haters che vivono e respirano i social media senza alcuna esperienza nella vita reale, non me ne frega proprio nulla di voi. Infine, se non vi sentite a vostro agio con questa affermazione e pensate che io sia un pezzo di m***a, va bene. Ma non vado da nessuna parte. Non sono lo stesso ragazzo che ha commesso questo errore tanti anni fa. Mi prenderò una vacanza prolungata con la mia famiglia, come detto nello stream, e tornerò senza un grosso peso sulle spalle. Vogliono che io scompaia… sì, come no.
Le conseguenze delle sue azioni
Come specificato anche all’inizio del suo lungo messaggio, lo studio di sviluppo di cui Dr Disrespect era fondatore, ovvero Midnight Society, lo ha rimosso dal suo incarico, separandosi da lui. Nel post pubblicato ancor prima del messaggio dello streamer, essi sostenevano di aver prima creduto nella sua innocenza, per poi ricredersi e terminare il rapporto per mantenere la dignità e la serietà di tutti gli sviluppatori e delle famiglie coinvolte nello studio.
Questa è stata una mossa decisamente negativa dato che, al momento del post, si trattava solo di accuse infondate e la community si era schierata a favore di Dr Disrespect, criticando lo studio e abbandonando il loro sparatutto DEADROP, attualmente in accesso anticipato. Con le nuove dichiarazioni, la situazione è leggermente cambiata, ma è probabile che il futuro di questo gioco sia tutt’altro che roseo.
Per concludere, anche Turtle Beach ha chiuso la collaborazione con Dr Disrespect a seguito delle accuse, in quella che era una partnership importante siglata a inizio 2024 con un accordo pluriennale. La società di hardware doveva creare assieme allo streamer una nuova generazione di strumenti per il gaming, con quest’ultimo che avrebbe dovuto promuovere il tutto utilizzandola durante le sue live. Continuare a collaborare sarebbe stata una pubblicità troppo negativa, motivo per cui il rapporto è terminato prematuramente.