Dr Commodore
LIVE

VVVVID: la piattaforma potrebbe essere ai saluti, scaduto ufficialmente il dominio

Negli ultimi anni, nel panorama italiano si è consolidata sempre di più la piattaforma streaming on demand gratuita VVVVID, la quale offre film, serie tv e anime, questi ultimi spesso anche in simulcast) a tutti gli utenti appassionati. Dal 2014 a oggi è stata la finestra di accesso per un gran numero di contenuti digitali, offerti in un catalogo ampio e vario dove è possibile trovare soprattutto i doppiaggi nella nostra lingua, in quello che è uno dei fiori all’occhiello della piattaforma.

Divenuta un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli italiani, data soprattutto l’esclusività sul nostro territorio, essa è riuscita a diventare piuttosto famosa per il modello offerto, dove post registrazione e attraverso le pubblicità, riusciva a garantire una selezione gratuita di grandi titoli, soprattutto anime, come ad esempio One Punch Man, My Hero Academia e Tokyo Ghoul. Ma da qualche tempo la piattaforma è andata offline per quella che è stata indicata come una lunga manutenzione.

Nel mese di maggio, VVVVID è arrivato l’annuncio ufficiale di questo periodo di inattività, ma senza che fossero fornite delle tempistiche in merito. Aspettandosi una pausa breve di massimo qualche giorno, gli utenti non hanno mostrato preoccupazione in merito, attendendo pazientemente la ripresa delle attività. Adesso, a oltre un mese dall’inizio della manutenzione, la piattaforma risulta ancora non operativa, anzi la situazione è soltanto peggiorata.

VVVVID catalogo anime

VVVVID chiuso per sempre?

A oggi, https://vvvvid.it/ risulta non raggiungibile e, come se non bastasse, nella mattinata del 25 giugno 2024 il dominio è ufficialmente scaduto. Questo non implica la definitiva cancellazione del sito, ma il suo essere entrato in uno stato in cui il proprietario ha un tempo limitato di circa 30 giorni per procedere alle operazioni di rinnovo e recuperarlo. In caso di mancata richiesta allo scadere di questo limite, il dominio entrerà ufficialmente in uno stato in cui sarà eliminato definitivamente entro 5 giorni.

VVVVID sta chiudendo? Tutto sembra suggerire che la strada intrapresa sia proprio questa, data la mancanza di informazioni al riguardo da parte dei responsabili. Sui social tutto tace, come su Twitter dove gli ultimi post risalgono addirittura al 2019, mentre su Instagram sono rimasti solo i post pubblicitari, l’ultimo di febbraio/marzo 2024. Con il mancato rinnovo del dominio, questo silenzio e la manutenzione fin troppo lunga, non sembrano esserci molti dubbi sul destino del sito.

In Italia, VVVVID è una delle poche piattaforme legali in grado di fornire anime gratuiti agli utenti, per cui se venisse chiuso, rappresenterebbe una perdita decisamente importante. Purtroppo, pur volendo sperare che si tratti di qualcosa di programmato e che possano riprendere le operazioni, sono evidenti le difficoltà avute dalla piattaforma, la quale negli ultimi anni ha rimosso un gran numero di opere dal catalogo, senza rifornirlo di novità e limitandosi a fare sponsorizzazioni.

VVVVID

Leggi anche: TORU FURUYA DICE ADDIO AI SUOI RUOLI IN ONE PIECE E DETECTIVE CONAN DOPO LO SCANDALO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi