My Hero Academia di Kohei Horikoshi sta per giungere a conclusione dopo 10 anni di serializzazione. Che fossimo già vicino alla fine dell'”opera magna” di Kohei Horikoshi era chiaro sin dall’inizio dell’arco narrativo della battaglia finale contro Shigaraki e All for One, e dopo la sconfitta dei due villain sembrava che il finale fosse ormai sempre più vicino.
Nell’ultimo capitolo uscito, il 425, avevamo visto entrare la serie nel suo epilogo con Deku e i suoi compagni diventati studenti del secondo anno dello UA. Horikoshi aveva detto che la serie non si sarebbe conclusa subito, e che ci sarebbe voluto un po’ di tempo prima che uscisse il vero e proprio finale.
Manca poco al finale di My Hero Academia
Oggi la casa editrice Shueisha ha rivelato tramite un video che My Hero Academia terminerà tra 5 capitoli. La serie avrà quindi un totale di 430 capitoli e 42 volumi, con l’ultimo che sarà pubblicato sul numero della rivista Weekly Shonen Jump in uscita il prossimo 4 agosto. Questo indica anche che tra non ci saranno più pause da qui alla fine della serie.
Si tratta in parte di un’ottima notizia: certo da una parte i fan saranno dispiaciuti di dire addio a una serie che li ha accompagnati praticamente per una decina d’anni, ma ora finalmente l’autore Kohei Horikoshi potrà liberarsi dal dover fare un manga con cadenza settimanale e prendersi del meritato riposo.
Inoltre l’adattamento anime è ancora in corso, e sicuramente non terminerà prima del 2025 o 2026, considerato che la settima stagione non adatterà completamente l’arco finale visto che avrà 21 episodi. C’è poi da considerare che Shueisha decida di far continuare il franchise in qualche modo, magari con degli spin-off o dei sequel disegnati da altri autori come fatto con Dragon Ball Super e Boruto: Naruto Next Generation.
In Italia il manga è pubblicato dalla casa editrice Star Comics, che ha da poco rilasciato nei negozi il trentanovesimo volume, contente i capitoli dal 387 al 398.