Dr Commodore
LIVE

ICO: il titolo PS2 potrebbe diventare un film o una serie TV

Tra i titoli più indimenticabili dell’era PS2 spunta, tra un God of War e un Metal Gear Solid, anche il delicato ma emotivamente potente ICO: il titolo del creatore di Shadow of the Colossus e The Last Guardian è tutt’ora considerato uno dei più bei titoli tra quelli rilasciati in esclusiva per PS2 e in tantissimi (noi compresi) farebbero carte false per un suo ritorno sul mercato.

Il titolo, al momento, non sembra destinato a tornare sotto forma di remake o remastered, ma, stando ad alcune indiscrezioni dell’ultima ora, presso Sony sarebbe stato recentemente presentato un progetto dedicato al franchise: in particolare, pare che il progetto riguardi la possibile realizzazione di un adattamento seriale o cinematografico dell’opera di Ueda.

ICO PS2

Un (in)atteso ritorno

Stando a quanto riportato da Michael Huber nel podcast Easy Allies, Sony avrebbe recentemente preso in carico una proposta, un “pitch” in gergo, per la realizzazione di un adattamento su schermo del prodotto: come ben sappiamo, l’azienda detentrice di PlayStation ha avviato un vero e proprio percorso di massiccia serializzazione delle sue opere, con pellicole quali Gran Turismo, Uncharted e prodotti in arrivo come Horizon e God of War.

Non dobbiamo certo stupirci, insomma, se anche titoli meno “moderni” vengono ritirati in ballo per l’occasione ma attenzione, la presa in considerazione del progetto non significa certo che questo avrà luogo, come specifica l’insider, infatti, non è ancora chiara la risposta alla proposta da parte di Sony stessa.

ico artwork qz21

ICO tornerà mai sulle nostre console?

Difficile dire quale sarà il futuro del titolo di Ueda, considerato di fatto il primo tassello del suo “corpus videoludico” che, negli anni, partendo proprio dal progetto per PS2, ha saputo regalare grandi emozioni ai giocatori di tutto il mondo. La volontà dei giocatori, tutto sommato, è chiara, e anche la grande popolarità dei titoli PS2 su PS Store Premium dovrebbe fare da campanello d’allarme per Sony che, a nostro parere, non dovrebbe certo farsi sfuggire una simile opportunità.

11435

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi