Dr Commodore
LIVE

Elden Ring: Shadow of the Erdtree criticato per la difficoltà, ma Miyazaki non intende fare passi indietro

Il DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree, sta riscuotendo un enorme successo tra critica e pubblico, venendo definito dai più come uno dei migliori DLC della storia dei videogiochi. Come sempre, però, per ogni fenomeno di tendenza, ci sono voci contrastanti: ecco quindi che tra i tanti elogi spuntano alcuni malcontenti di una fetta dell’utenza.

Una delle critiche più pesanti ricevute dal gioco riguarda la sua difficoltà, ritenuta da una fetta d’utenza decisamente eccessiva anche in proporzione al gioco di base. Ciò ha portato ad un brusco aumento delle recensioni negative sulla pagina Steam del gioco nelle scorse ore, mentre il titolo continua a registrare oltre mezzo milione di utenti attivi in contemporanea sulla sola piattaforma Valve.

Elden Ring

“Se volevamo fosse per tutti, l’avremmo reso tale”

Nel corso di una lunga intervista che Hidetaka Miyazaki ha rilasciato presso la testata The Guardian, il creatore del gioco ha voluto porre fine alla polemica in maniera brusca ma corretta: leggiamo insieme la sua dichiarazione.

“Se davvero volessimo che questo gioco fosse alla portata di tutti, potremmo semplicemente abbassare sempre di più la difficoltà, ma non è appunto querllo che vogliamo. Se avessimo adottato questo approccio, non credo che il gioco avrebbe fatto quello che ha fatto, perché il senso di realizzazione che i giocatori ottengono superando questi ostacoli è una parte fondamentale dell’esperienza. Abbassare la difficoltà priverebbe il gioco di quella gioia – il che, ai miei occhi, renderebbe “inutile” il gioco stesso”.

Insomma: non è il gioco ad essere troppo complesso, è chi lo critica a non essere abbastanza bravo, secondo FromSoftware.

Elden Ring

Il DLC di Elden Ring è il prodotto FromSoftware più ostico?

Non è certo una novità che l’ultimo prodotto di FromSoftware venga criticato da parte dell’utenza per la sua difficoltà. Ci basti pensare, ad esempio, alla simile questione venuta a galla in occasione dell’uscita di Dark Souls 3, o dello stesso titolo dell’Intramondo, diventato poi gioco dell’anno 2022.

Grazie alla nuova dichiarazione di Hidetaka Miyazaki, però, abbiamo finalmente un parere ufficialmente fornito da FromSoftware al riguardo: non aspettiamoci, insomma, che vengano aggiunte modalità semplificate del gioco.

elden ring the game awards

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi