One Piece è una delle opere giapponesi con la community più popolosa e attiva del mondo. Il manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda ha raggiunto questo traguardo conquistando nel tempo milioni e milioni di lettori; per la precisione, più di 500 milioni (se si contano le copie vendute in tutto il mondo). Questo enorme bacino di utenza ha un rapporto generalmente buono con il manga. Sul web è difficile leggere critiche pesanti su One Piece, salvo magari opinioni più tiepide per saghe meno riuscite di altre.
Ma c‘è un elemento dell’opera che ha diviso i fan, come mai prima d’ora: l’introduzione del Gear 5 nella saga di Wano. La maggior parte dei lettori hanno apprezzato la nuova trasformazione di Luffy. Ma buona parte dell’utenza non ha mai accettato il Gear 5, né l’introduzione nella storia di concetti come Joy Boy e Nika.
Alla luce di questo, si capisce perché i social si siano riempiti di post di utenti insoddisfatti per il capitolo 1118. In particolare, è una la scena che ha provocato così tanti malumori: Jewelry Bonney è riuscita a trasformarsi in Nika utilizzando i poteri del frutto Toshi-Toshi no Mi. Si tratta di una scena che potrebbe avere un senso. Non tanto dal punto di vista della storia: ma dal punto di vista di Eiichiro Oda e di come vuole concludere One Piece.
Oda e il concetto di “divertimento”
La trasformazione di Bonney in Nika è stata una sorpresa per i lettori del manga. Certo: in parte era prevedibile, visto che la ragazza ha usato diversi capitoli fa il suo “Distortion Future”, imitando i poteri di gomma dei Gear di Luffy. Ad ogni modo, questo momento del 1118 non è stato accolto positivamente da molti fan.
Alcuni l’hanno vista come una svalutazione dei poteri di Luffy, che ha dovuto passare 25 anni di manga prima di trasformarsi nel Gear 5; a Bonney son bastati pochi capitoli. Altri, invece, sono contrari a questa onnipresenza di Nika/Joy Boy, che sta caratterizzando l’ultimo centinaio di capitoli dell’opera. Insomma: molti fan temono un finale pessimo per il manga, proprio per la centralità di Nika/Joy Boy/Gear 5.
Le opinioni negative dei fan, però, potrebbero non spaventare Oda. Anzi: potrebbero farlo divertire ancora di più. Così l’autore in un’intervista del 2022, condivisa e tradotta da Sandman su X:
Io voglio scherzare di più con la saga finale. Anche se diventasse un manga che le persone commentano dicendo, “La tua idea è noiosa”, potrà ancora essere divertente per me. Sarebbe interessante se il centro della discussione fosse “One Piece è in grosse difficoltà”. Mi divertirò.
Insomma: alla luce della sue frasi, l’onnipresenza di Nika rimarrebbe una scelta dell’autore, e non un’imposizione dall’alto o qualcosa che Oda non voleva (molti lettori del capitolo 1118 hanno affermato proprio il contrario). Il mangaka ha sempre descritto il Gear 5 come un grosso “scherzo”, un sovvertire le aspettative dei lettori. D’altro canto, ciò non toglie assolutamente il diritto di critica ai fan: un lettore di One Piece è sempre libero di non apprezzare alcuni aspetti dell’opera, come appunto la trasformazione di Bonney. In conclusione: scelta “sbagliata” o “giusta” l’onnipresenza del Gear 5, di Nika o Joy Boy, lo capiremo solo nelle fasi finali del manga.
LEGGI ANCHE: One Piece: il Gear 5 esplode in un corto live action Universal Studios Japan
Fonte: 1