L’esordio del DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree è stato maestoso, come d’altronde ci aspettavamo: a darne prova sono i voti altissimi che la critica specializzata ha riservato a quello che possiamo definire uno dei DLC più importanti della storia dei videogiochi. Il lancio, nonostante queste ottime premesse, non è stato del tutto rose e fiori, però.
Gli utenti di Steam Deck, la piattaforma portatile di Valve, lamentano infatti una problematica insorta in seguito all’aggiornamento 1.12 del gioco che sta rendendo piuttosto frustranti le peripezie nella Terra delle Ombre (e tale frustrazione, a dispetto dei pronostici, non è dovuta alla difficoltà nello sconfiggere uno dei tanti boss presenti all’interno dell’espansione).
Elden Ring “rotto” sulla piattaforma Valve
come segnalato da numerosi utenti, in seguito all’installazione dell’ultimo aggiornamento è stata avvertita un’anomalia che sta rendendo di fatto molto frustrante giocare al titolo From Software: nel caso in cui ci si allontanasse dal proprio dispositivo per un tempo che si assesta sui 5 minuti, il software andrà incontro ad un blocco e sarà impossibile avviare qualunque input.
FromSoftware ha prontamente dichiarato di essere a conoscenza del problema, comunicando questa presa visione tramite un tweet pubblicato sui suoi canali principali. L’azienda ha raccomandato ai giocatori su piattaforma Valve di evitare l’insorgere di questa spiacevole situazione rassicurando gli utenti di essere già al lavoro su un aggiornamento “riparatore”.
Un’ottimizzazione che divide
Non è la prima volta che gli utenti lamentano problematiche derivanti dall’ottimizzazione Steam del gioco, ad oggi considerabile “meno attenta” rispetto a quanto possiamo vedere su console. L’augurio, ovviamente, è che FromSoftware prenda atto di questa cosa e, mediante l’hotfix promesso, ricominci a mettere i tasselli al loro posto per regalare ai fan un’ottimizzazione all’altezza del gioco in questione.
La problematica maggiore riscontrata dell’utenza su PC riguarda fastidiosi cali di frame rate: questa spiacevole esperienza è stata largamente risanata dall’introduzione di alcune mod specifiche. Elden Ring, tra l’altro, è un vero e proprio paradiso per i modder: lo stesso Hidetaka Miyazaki ha recentemente parlato di una delle mod più popolari tra gli utenti.