Lo sapevamo bene che non ci saremmo trovati di fronte ad un semplice DLC, ma pochi si aspettavano che Shadow of the Erdtree, la grande espansione di Elden Ring, sarebbe arrivata fino a questo punto. il prodotto, ormai prossimo all’uscita ufficiale su PC e console, è stato recensito dalla maggior parte degli addetti della critica specializzata, che hanno espresso un parere talmente unanime da rappresentare praticamente una peculiarità nel mercato videoludico degli ultimi anni.
Presso il sito Metacritic, che raccoglie le valutazioni delle principali testate internazionali, possiamo attualmente leggere la bellezza di 53 recensioni professionali: tutte estremamente positive, senza nemmeno un’insufficienza o un voto discreto. Come se già ciò non costituisse un grande traguardo per il lavoro di From Software, sappiate che non abbiamo ancora riportato il dato più interessante.
Il DLC di Elden Ring è già il migliore di sempre?
A stupirci ancora di più, infatti, è la valutazione media che la stampa ha fornito: siamo su un punteggio pari a 95/100. Questo, ora come ora, significa semplicemente che Shadow of the Erdtree è il DLC migliore (votazioni alla mano) nella storia dei videogiochi. Per farvi altri esempi illustri in tal proposito da fornire come comparazione: il DLC “Artorias dell’Abisso” di Dark Souls ha un punteggio pari a 89/100; il DLC di Bloodborne “I Vecchi Cacciatori” addirittura di 87/100.
Se ci allontaniamo dall’universo From Software, troviamo il DLC di The Witcher 3 – Blood and Wine (definito dai più come uno dei migliori contenuti aggiuntivi mai realizzati) con un punteggio pari a 92/100; oppure il DLC Separate Ways di Resident Evil 4, tornato anche nella straordinaria riproposizione su console di nuova generazione, che ha un punteggio pari a 88/100.
Un successo destinato a non tramontare entro breve
Come ben saprete, ora come ora, giustamente, non si parla altro che del DLC di Elden Ring: la nuova ricchissima espansione del titolo From Software sarà giocabile a partire dalla nostra mezzanotte e, fino ad allora, ci dovremo accontentare di entusiaste recensioni e dichiarazioni rilasciate da Hidetaka Miyazaki che non fanno che stimolare il nostro già enorme entusiasmo in merito.
Anche altri “addetti ai lavori” si dicono veramente entusiasti di questo lancio, tanto che un fan in particolare ha deciso di “andare in ferie” proprio per l’occasione, privandoci momentaneamente di nuove informazioni in merito al suo seguitissimo progetto.